Incendi, Amati: “Siano potenziati organici e mezzi”
"Situazione inammissibile, impossibilitati a coprire emergenze"
“Ma in caso di incendio boschivo bisogna attrezzarsi per spegnerlo da soli?” La senatrice del Pd Silvana Amati fa presente che “solo ieri sono state 18 le richieste di utilizzo dei mezzi aerei su tutto il territorio nazionale, a fronte dei 15 Canadair disponibili“.
Secondo la senatrice la situazione è inammissibile e preoccupante: “Nonostante le fiamme che stanno compromettendo il patrimonio ambientale del Paese e mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini e delle migliaia di turisti che soggiornano nelle località di vacanza, continuano a mancare risorse e mezzi“.
Per questo, con una interpellanza urgente, la senatrice Silvana Amati chiede al Governo di potenziare i finanziamenti al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per inserire in linea di volo almeno altri 10 Canadair e gli elicotteri Erickson S64F in dotazione al Corpo Forestale dello Stato, fermi per mancanza di finanziamenti”.
“Inoltre è necessario uniformare la gestione della flotta aerea nazionale e adeguare i bilanci ordinari del Corpo dei Vigili affinché si possa fronteggiare al meglio l’emergenza. Vanno poi programmate maggiori risorse per le Regioni virtuose – conclude Silvana Amati – che hanno messo in campo una congrua forza di contrasto e prevenzione agli incendi boschivi“.
http://www.novara5stelle.it/2013/07/senato-decreto-svuota-carceri---chi-ha-votato-come-per-non-dimenticare.html
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!