SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gent’d’S’nigaja – Summer Jamboree

Il festival anni '50 "sbarca" anche in via Carducci, e i senigalliesi si accorgono che...

Gent'd'S'nigaja - il volume "Co' Vol dì?"

E’ davvero attualissima la striscia dialettale che la rubrica Gent’d’S’nigaja propone su Senigallia Notizie.

La rubrica che accosta in modo improbabile frasi dialettali a ritratti di personaggi noti, è ideata da Simone Tranquilli, con cui collaborano Andrea Scaloni e Leonardo Barucca.

Questa striscia è dedicata al festival della cultura americana degli anni ’40 e ’50, in corso fino all’11 agosto: il Summer Jamboree.

Gent'd'S'nigaja - Summer JamboreeCome sappiamo, dall’edizione 2013 il festival si è esteso anche su via Carducci, rappresentata anche nel manifesto ufficiale… E i senigalliesi che sono accorsi nel quartiere Porto si accorgono che… “Qui in via Carducci si è riempito di marocchini”.

Commenti
Ci sono 5 commenti
La Piaga di Velluto 2013-08-09 11:29:51
battuta infelice, forse l'autore si ricorda la via Carducci di qualche anno fa. Dove c'era il degrado e gli orinatoi all'aperto, adesso c'è un ristorantino, il bar casual di Giggi, un bar con tavolini all'aperto, una pizzeria e altre attività di buon livello. Mi resta il dubbio d'aver capito male, forse la battuta è più sottile del previsto, nel qual caso mi scuso con l'autore.
gio 2013-08-09 13:48:51
Certochela battuta puo essere interpretata male cmq
Si poteva dire:in via carducci Dove sono i sen ga jesi?
A mo di esempio
quilly 2013-08-09 21:57:06
Non è una battuta. E'una frase che nove senigalliesi su dieci dicono quando si parla di via Carducci anche se come afferma il commentatore precedente (così giusto per mantenere le distanze dal momento che lui sa benissimo che io sono Quilly e io so benissimo che lui è La Piaga) Via Carducci è diventata una specie di Quartiere Latino parigino. Semplicemente ho pensato ad una senigalliese agghindata da pin up che in dialetto afferma quello che molti senigalliesi affermano quando si parla del Rione Porto. Un quartiere abitato per buona parte da extracomunitario. Nessuno ha parlato nè di degrado nè di orinatoi. Poi se questa affermazione riguardo a Via Carducci (che non condivido) l'ho sentita solo io e la battuta è uscita da un fianco infelice me ne dispiaccio e mi scuso con chi si fosse offeso ma le strisce di Gent'd'S'nigaja tendono ad enfatizzare vizi e luoghi comuni cittadini e questo è uno dei tanti. Per me ci sta....
Buon Ferragosto a tutti
La Piaga di Velluto 2013-08-10 07:50:58
scusa Quilly, speravo che l'avesse scritta un altro autore, tipo il lavandaio o l'antennista. Però anche come luogo comune non funziona.
quilly 2013-08-10 18:56:48
Per carità abbiamo fatto quasi 200 vignette è normale che qualcuna non sia azzeccata. Comunque ripeto era uno sberleffo ad un luogo comune. Non vorrei essere tacciato di qualcosa che non sono per questa vignetta....
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno