Successo per il primo Dog Party di Senigallia – FOTO
Un'iniziativa nuova e originale, a difesa degli animali e dei cani in particolare
Giovedi 1° agosto si è svolto il primo Dog Party a Senigallia presso il ristorante Osterianumeromille. Era presente – oltre all’assessore comunale Simone Ceresoni – anche SenigalliaNotizie, che ha raccolto l’invito degli organizzatori, tre amici degli animali (Alessandra Andreanelli, Francesco Mazzaferri e Caterina Clementi).
Questo trio di Senigallia, amante degli animali e in modo particolare dei cani, in collaborazione con la gentile proprietaria del locale, la Sig. Lorella Gregorini, sta diffondendo la cultura cinofila nella sua città sensibilizzando sulla tematica del rapporto cane – padrone e sull’importanza dell’inserimento dell’animale domestico nella realtà quotidiana come nei ristoranti, nei locali, in negozi ed alberghi.
L’idea geniale è stata di capovolgere la situazione e quindi non è stato il padrone a portare al ristorante Fido ma è stato Fido che ha portato il padrone! Ecco allora l’invenzione del Dog Party!
E’ stata una cena spiritosa, buona e divertente, che ha coinvolto la fantasia dello chef con preparazioni di piatti specifici in stile canino, come crocchette, risottini e con dolce finale sempre in stile canino come il biscotto al cioccolato fatto a forma di osso; anche i vegetariani e vegani sono stati accontentati con piatti speciali. Ma i protagonisti sono stati i cani con tanto di Dog Menu con antipasto, primo e secondo serviti in apposite ciotole e dall’aspetto gradevolissimo che veniva quasi voglia di rubare la ciotola e infine un dolce, sempre secondo la tradizione “canina”.
Durante la cena gli educatori del Centro cinofilo specializzato “Free Dog” di Jesi hanno fatto una dimostrazione di tecniche basilari di comportamento, mentre Giovanna Gioacchini, la proprietaria del negozio di articoli e prodotti per cani e gatti “Mi Fido“, accompagnata dal Dott. veterinario nutrizionista Alessandro Gramenzi dell’Universita’ Veterinaria di Teramo, ha presentato i prodotti del nuovo negozio di via Leopardi 43 Senigallia.
Infine la titolare della nuova pensione per cani e gatti “Mia & Bau sitting” – Associazione “I cagnolini di Chicca”, Francesca De Nicola, ha presentato i suoi servizi nella sua struttura situata a pochi Km da Senigallia, che differisce da tutte le altre dato che non ci sono Box ma salotti e divani dove i cani soggiornano viziati come se fossero a casa.
Gli organizzatori della serata, Francesco Mazzaferri, Alessandra Andreanelli e Caterina Clementi vogliono lanciare un “osso” a tutti gli operatori turistici per poter organizzare momenti piacevoli in compagnia dei fedeli pelosi ed invitano gli interessati a contattarli.
Non tutti i cani sono socializzati, basta vedere quando per la strada incontri gente che se il cane tira per andare a conoscere un altro cane nemmeno li fanno incontrare col rischio che appunto quel cane non socializzi mai.
Auguri comunque.
in italia siamo moooolto indietro, oppure è tutto il nord europa che è avanti!!
naturalmente l'educazione del proprietario e poi del cane è fondamentale!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!