Senigallia: ancora tagli per le famiglie dei disabili
"In un anno le cose non sono affatto cambiate: le decisioni vengono prese secondo la logica del bilancio"
I fatti smentiscono i proclami dell’Amministrazione sul portare un aiuto alle famiglie con handicap. Ci eravamo lasciati con una protesta pubblica lo scorso anno, il 6 agosto 2012 e la volontà da parte dell’amministrazione di aprire un tavolo di concertazione sulla disabilità per capire a fondo le difficoltà che hanno le famiglie e tentare di agevolarle nonostante le manovre del governo centrale.
Affrontare un confronto partecipato concordando insieme i vari interventi poteva essere un gesto di buona volontà. In un anno di tempo, però, le cose non sono affatto cambiate: le decisioni vengono prese secondo la logica del bilancio ed i problemi pratici delle famiglie passano in secondo piano.
Qual è allora il reale motivo del tavolo di confronto visto che la pappa ci viene servita pronta?
Quest’anno, il Comune ha pensato di sospendere per due settimane il servizio domiciliare estivo con la scusa di mandarci in vacanza, ha programmato la chiusura dei centri diurni per quattro settimane all’anno, non riconfermerebbe in pieno il servizio della comunità alloggio di via Capanna escludendo i casi più gravi perchè troppo costosi, e toglierebbe fondi a progetti come Abili Percorsi a favore dell’inserimento lavorativo dei disabili più lievi.
Provvedimenti che si vanno ad aggiungere al taglio del 50% effettuato dalla Regione Marche sulla fornitura dei presidi per incontinenti (pannoloni e traverse), e che rischia di aggravarsi con l’applicazione del calcolo del reddito in base ai nuovi parametri ISEE per cui molti servizi vedranno una compartecipazione notevole alla spesa.
Per rispetto istituzionale ed efficacia ci era stato detto che i temi andavano affrontati all’interno del tavolo della disabilià, per questo è stato necessario da parte nostra confluire all’interno della associazione ANFFAS, ma a cosa serve se tutte le parti non comunicano fra di loro?
La nostra intenzione non è certo quella di produrre dinamiche di confronto sconnesse e sovrapposte e neppure quella di farsi strumentalizzare dalla politica, è pur vero che non possiamo rimanere in silenzio di fronte ai progressivi tagli che il Governo prima, Sanità Regionale e quindi il Comune di anno in anno stanno mettendo in pratica.
Allora ci chiediamo: per un risparmio di 43 mila euro, è giusto venire a chiedere a noi un ulteriore sacrificio?
La diminuzione di spesa è stata proprio necessaria e indispensabile per approvare il bilancio del Comune?
Oramai sono 15 anni che assistiamo a inesorabili riduzioni di servizi che per noi equivalgono ad un progressivo peggioramento delle condizioni di vita nostre e dei nostri figli, e nel prossimo futuro cosa ci attende?
Settembre è alle porte, vorremmo almeno sperare di dormire tranquilli in questo mese in cui l’aria vacanziera ci suggerisce che non tutto è perduto e perchè almeno la fiducia nel futuro non rimanga solo uno slogan.
da Gruppo genitori con figli disabili
e quello che mi fa più arrabbiare ancora è che continuano ad aumentare le tasse!
anzichè abolirle per dare maggiore ossigeno alle famiglie
come mai la AMATI , Lodolini , ecc non scrivono mai su questi argomenti???
Ah gia loro hanno grandi temi su cui pensare, sulle piccole cose non ci perdono tempo!!
Perchè la Amati e LOdolini non inseriscono mai un commento su queste problematiche??
Va bene che fanno parte della casta ma ogni tanto scendere dalle scale non fa male!
Di una cosa sono certo, IO di sicuro non taglierei nulla ai disabili, ma tagliarei tutti i contratti che avete fatto ai pseudo Manager, contratti da 150.000 mila euro a scendere, con me andrebbero a casa tutti quanti visto che il Comune ha già a busta paga chi potrebbe operare al posto di questi "miracolati"!!
Vi dovreste vergognare solo a pensarle queste cose!
http://www.senigallianotizie.it/1327341079/senigallia-ancora-tagli-per-le-famiglie-dei-disabili
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!