Video notizia: il tragitto in auto sulla nuova complanare di Senigallia – 1^ puntata
Per chi ancora non l'ha percorsa e per chi vuole "provarla" virtualmente... diteci la vostra!
Molti senigalliesi ancora non avranno percorso la nuova arteria stradale senigalliese, la complanare, inaugurata martedì 22 giugno 2013 dopo mesi e mesi di lavori avviati, fermati, ripresi e finalmente conclusi. Per la gioia (?) dei nostri lettori, ci siamo presi la briga di provare la nuova complanare e di registrare il video che vedete subito sotto questo articolo.
Il percorso. Dopo esserci sorbiti le colonne di auto ferme sullo stradone Misa e il traffico intenso di via Mattei, siamo arrivati alla rotatoria di strada della Marina, tra le zone Cesanella e Cesano. Ci siamo immessi nella complanare in direzione Senigallia Centro, percorrendo il tratto fino all’uscita di via Berardinelli (rotatoria per Scapezzano) per poi rientrarvi e uscire alla rotatoria all’altezza del vecchio casello autostradale.
Nel filmato abbiamo evidenziato anche le due uscite, ancora non disponibili, quella di via Camposanto Vecchio (zona ospedale) e quella di via Po (Borgo Coltellone) e abbiamo percorso solo il tratto nord: manca ancora tutto il secondo stralcio di lavori che corrisponde al tratto sud dall’ex casello della A14 fino a dopo il quartiere del Ciarnin, quando si immette sulla Statale Adriatica e il collegamento tra l’asse nord e il nuovo casello dell’autostrada A14.
Abbiamo voluto registrare questo video, perché crediamo che ancora molti cittadini non abbiano percorso questa nuova strada che modifica la viabilità in modo molto semplice. Nonostante la segnaletica e la strada stessa non siano ancora completate, come potete vedere dalle immagini, la strada si percorre molto piacevolmente e il percorso permette di velocizzare i tempi evitando di passare e intasare le solite arterie stradali come via Cellini e lo stradone Misa.
Dello stesso parere è il sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi che, intervistato, ha risposto di vedere solo pregi da questa nuova arteria stradale che permette non solo di velocizzare i tempi di percorrenza, ma anche di collegare efficacemente la parte nord della città con il centro e soprattutto con la parte ovest, quella altrettanto importante per gli abitanti dell’interno del senigalliese e degli altri paesi limitrofi.
Discorso a parte va fatto sulla tempistica per l’ultimazione della complanare. Se al momento i lavori sono concentrati sul raccordo tra il nuovo casello dell’A14 e il tratto nord della nuova via, entro ottobre dovrebbero vedersi alcune novità. Innanzitutto il completamento della rotatoria e del collegamento con via Po e la zona di Borgo Coltellone, a cui seguiranno i lavori in zona ospedale con la rotatoria che nascerà nei pressi dell’attuale parcheggio a servizio della struttura ospedaliera (e che verrà “spostato” pertanto poco più a nord).
Dunque entro l’arrivo dell’inverno si potrebbero dichiarare definitivamente conclusi i lavori che interessano tutto il ramo nord della complanare.
Ascoltiamo altre parole, purtroppo, per quanto riguarda il tratto sud, dove i lavori sono bloccati perché in attesa che si risolva un contenzioso in merito all’ampliamento della terza corsia. Dunque uno stop forzato per la diatriba tra Società Autostrade e il Consorzio Samac che si è tirato indietro per problemi economici dall’ultimazione dei lavori.
La situazione è però di forte disagio per i residenti di Sant’Angelo, di Torre di Montignano e di strada della Marzocchetta, alle prese con una viabilità stravolta con notevoli problemi al seguito. Ma tutto il “credito” in termini di apprezzamenti per l’aver terminato in anticipo alcuni lavori sul tratto nord, non eviteranno che – in caso si prolunghino le situazioni di disagio – il Comune faccia sentire la propria voce. E’ lo stesso sindaco a promettere che farà di tutto purché si accorcino i tempi e si evitino ulteriori disagi.
Resta ancora un altro nodo, quello della gestione della strada: la competenza dovrebbe essere in alcuni tratti del Comune, in altri della Provincia. Ma la domanda è: conviene che via sia questo sdoppiamento di responsabilità per quanto riguarda ad esempio la manutenzione o la segnaletica? Probabilmente no, e dal Comune di Senigallia fanno sapere che si sta ragionando per risolverla velocemente.
Buona visione e buon viaggio con SenigalliaNotizie.it
La cortigianeria consiste nell’auto-smentirsi, mostrando lo scarso traffico sulla STORPIA; dov’è andato a finire il ridursi dell’80% l’intasamento in città? suddito n.d.
Io ho avuto modo di usarla e mi é piaciuta molto...spero la completino presto.
Lo scopo della proposta e di eliminare l'attraversamento del traffico pesante in città.
Non servono rotatorie e impianti semaforici ma solo una ventina di cartelli con percorsi obbligatori per i tir.
Zona nord:
Dalla rotatoria in uscita complanare, da e per Pesaro, percorso su via Mattei, Bruciata e rotatoria Maestrale.
Per il traffico pesante diretto alla zona artigianale Cesanella, al ritorno, obbligo di svolta a sinistra sulla via Cimabue verso
la strada della Marina, e a destra, sulle vie, Botticelli, Giotto e Lippi, verso la complanare o via Mattei lato nord.
Zona centro: da Corinaldese, Arceviese, casello A14.
Immissione in complanare obbligatoria vecchia bretella per Pesaro.
Direzione Ancona - Percorso: G.Bruno, Aquino, Capanna, dei Pini e Saline.
Da Ancona, Saline, Pini, Capanna, Aquino, IV Novembre, intersezione Mercantini, ex Pesa, Leopardi e ponte Zavatti.
Poichè il campus scolastico è chiuso, si potrebbe tentare l'esperimento almeno per il periodo estivo.
Con questa proposta, Signor Sindaco, vedrebbe sparire il traffico pesante di attraversamento da via Podesti, Penna e Leopardi
fino all'ex pesa pubblica. Significa traffico scorrevole, minor inquinamento anche acustico. Il tutto in attesa del completamento
della bretella sud. Aggiungo anche, nel voler essere pignoli, che l'eventuale traffico pesante proveniente da nord sulla statale e diretto
in A14, dovrebbe proseguire oltre il Ponte Rosso fino a via Tolomeo. Indi, svoltare a destra
fino alla rotatoria Saline e proseguire nei percorsi verso nord o sud, escludendo l'immissione dalla Penna, verso largo Puccini.
Ciao e a presto!
Stefano
Mmmmah!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!