Il Festival organistico torna a Senigallia ospitando Alberto Barbetta
Il giovane musicista si esibirà all'organo della Chiesa del Portone
Il Festival Organistico “Città di Senigallia” torna nella sua sede principale, che aveva lasciato per una breve ma intensa tournee la scorsa settimana: prima nella Chiesa d Santa Maria Assunta di Senigallia, detta dei Cancelli e poi nella a Serra de’ Conti nella Chiesa di Santa Maria de’ Abbatissis.
Al Portone è ancora vivo il ricordo dello stupendo concerto del maestro russo Daniel Zaretsky. Giovedì 8 agosto gli risponderà la freschezza del giovane ventiseienne Alberto Barbetta, vincitore di numerosi premi organistici fra cui il 1° premio al Concorso Organistico di Napoli, il Prix du Président “Musique et Orgue” al concorso internazionale di Saint-Pierre-lès- Nemours (Francia) e il primo premio al concorso nazionale “C. Guglielmo Bianchi” di Varzi.
Vista la giovane età, il curriculum di Alberto Barbetta, che è nato nel 1987, è ricco soprattutto di studi: è diplomato in Organo e Composizione organistica con lode presso il Conservatorio di Vicenza, è diplomato con il massimo dei voti in Clavicembalo, si è laureato con lode in Musicologia presso l’università Ca’ Foscari di Venezia. Ha frequentato corsi di perfezionamento in Italia ed all’estero e attualmente frequenta il Cycle de spécialisation en orgue con Christophe Mantoux dopo aver seguito un corso di perfezionamento allo stesso Conservatorio di Strasburgo con Aude Heurtematte.
La direttrice artistica del Festival Organistico Internazionale “Città di Senigallia”, Federica Iannella, ha fatto parte della giuria del Concorso di Napoli 2013 in cui Barbetta ha vinto il 1° premio. Dopo averlo sentito in quell’occasione Iannella ha voluto assolutamente regalare un suo concerto al crescente interesse del pubblico che si ritrova a Senigallia e al responsabile del progetto don Giancarlo Giuliani.
Il programma proposto per la serata della Chiesa di Santa Maria della Neve detta del Portone è amplissimo. Una carrellata nei secoli. Se si sottrae la data di morte di Jean Alain, 1940, che è l’ultimo compositore in programma e la data di nascita di Nicolaus de Grigny, 1672,che aprirà l’esibizione, si percorrono 268 anni di vita di grandi musicisti diversi.
E’ giusto così. Il giovane interprete esplorerà insieme ai presenti le numerose tranche dei possibili repertori. In questo mese di agosto si potrà viaggiare anche restando seduti su una panca di una chiesa, seguendo il viaggio per il vasto Mondo proposto dal ventiseienne vicentino, prima di accasarsi musicalmente.
Programma Festival Organistico Internazionale “Città di Senigallia”
Giovedì 8 agosto 2013, Senigallia
Chiesa di Santa Maria della Neve – Portone
Organo Alberto Barbetta, vincitore I premio Concorso di Napoli 2013
Nicolaus de Grigny (1672-1703)
Dalla messa del “Livre d’Orgue”
Kyrie en taille à 5 – Fugue à 5 – Cromorne en taille à 2 parties –
Trio en dialogue – Dialogue sur les grands jeux
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Fantasia e fuga in do BWV 537
Corale “Schmücke Dich, o liebe Seele” BWV 654
Preludio e fuga in Sol BWV 541
Felix MendelssohnBartholdy (1809-1847)
Dalla sonata n° 4 op. 65
Allegretto
Robert Schumann (1810-1856)
Studio in forma di canone n° 5 op. 56
Schizzo n° 3 op. 58
Jean Alain (1911-1940)
Litanies
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!