‘Amici Animali Onlus’ contro il canile di Ostra Vetere Federico I
La struttura rimarrebbe chiusa di sabato: "Atto illegale e dannoso"
“Il canile chiuso di sabato è un atto illegale e dannoso per i cani“. E’ questa la denuncia sollevata da Amici Animali Onlus alla struttura Federico I di Ostra Vetere. L’associazione si è rivolta all’Asur servizio veterinario, alla Polizia municipale e perfino all’ Assessore ed al Sindaco di Ostra Vetere per avere spiegazioni al riguardo.
Gli Amici degli animali infatti contesterebbero la politica della struttura che, in maniera del tutto arbitraria, avrebbe deciso di tenere chiusi i propri battenti in diversi sabati estivi.
“Le motivazioni non sono chiare, né ben specificate, ma la tattica é la stessa. Chiusure solo di sabato quando c’è maggiore affluenza di volontari e di persone che vengono in canile per adottare i cani; avviso ai comuni e agli organi competenti tramite un laconico fax, solo il venerdì sera precedente in tarda ora, quando non c’è più nessuno negli uffici per cui il fax verrà letto solo il lunedì successivo, quando l’illegalità é oramai avvenuta. Già perché é di illegalità che si tratta.”
Ancora continua la denuncia pubblica dell’Associazione – “Il canile Federico I benché privato, espleta un servizio pubblico, cioè ospita i cani abbandonati di quei comuni che non sono in regola né con la normativa nazionale (legge quadro n. 281 del 14/08/1991 Art. 4 comma 1), né con quella Regionale (Legge Regionale 20/01/1997 n. 10 Art. 2 comma 3). Per cui i cani abbandonati e accalappiati nel territorio vengono mantenuti con soldi pubblici derivanti dalle tasse dei cittadini. Tra l’altro il Regolamento Regionale 13/11/2001 n. 2 , in attuazione della LR 10/97, all’Art. 5 parla un orario giornaliero di apertura al pubblico il più ampio possibile, in modo da assicurare la trasparenza del buon trattamento degli animali e promuovere al massimo la politica di adozione. I volontari, sottolinea la Legge, hanno libero accesso nei canili.”
“Inoltre, il gestore aveva comunicato solo due mesi fa alle Amministrazioni Comunali i nuovi orari di apertura al pubblico. Orari che prevedono l’apertura anche di Sabato. Il canile è privato ma viene pagato con soldi pubblici ed esiste l’obbligo di offrire un servizio continuato nel tempo e senza interruzioni. Tra l’altro il canile Federico I ospita diversi cani malati, anziani e anche 12 cani positivi alla leishmania e altri 22 dubbi, che hanno bisogno di cure quotidiane e costanti. Inoltre, sempre secondo la normativa vigente, i cani dei canili devono poter uscire dai box e sgambare quotidianamente, cosa che non possono fare nei giorni di chiusura della struttura.“
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!