Amati: “Bene la visita di Bocci per la nascita di Trecastelli. Meno la sede”
L'incontro invece di svolgersi in una sede istituzionale si terrà al castello di Monterado, una residenza privata
Lunedì 5 agosto il sottosegretario on. Giampiero Bocci sarà in visita ufficiale nei comuni di Ripe, Monterado e Castel colonna a segnare l’interesse del Governo al completamento dell’iter di fusione che vedrà dal 1 gennaio prossimo la nascita del comune di Trecastelli.
Un evento importante , un primo passo avanti verso l’innovazione istituzionale. Un apprezzamento sincero va al lavoro che hanno svolto i tre sindaci Fausto Conigli, Massimo Lorenzetti e Gianni Diamantini che sono stati in grado di scommettere sull’interesse collettivo rispetto a sempre possibili campanilismi.
Bravi anche nel far vastamente condividere il progetto ai loro concittadini visto il brillante risultato del referendum, strumento essenziale per saggiare il pensiero di tutti.
In questo panorama di positività solo un piccolo neo:l’incontro ufficiale invece di svolgersi in una sede istituzionale come poteva essere una delle tre residenze comunali,si svolgerà al castello di Monterado, che resta una residenza privata .
Il castello di Monterado è certo un bel luogo, ottimo per cerimonie private e per abitazione altrettanto privata, ma meno adatto ad altro, tanto da creare credo un qualche imbarazzo alle autorità civili e militari.
Sarebbe per altro auspicabile che nessuno pensi che l’ombra della residenza storica di Monterado possa condizionare l’ importante innovazione istituzionale di Trecastelli, soprattutto in vista delle imminenti elezioni amministrative.
Già il giorno del referendum (ma guarda!) RAI 3 aveva portato le telecamere all'interno del Palazzo definendolo una straordinaria location per una eventuale fiction. Il film è già stato girato , ma più che fiction è realismo. Lei si deve essere un pò addormentata , senatrice Amati.
forse non glie è andata giu la fusione
chissà....
Lasciatemi però dirvi che un pò ve la siete cercata votando il plebiscito "bulgaro" svendendo i vostri comuni per un pò di pasta e due salsiccie....
Benvenuti in paradiso
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!