I senigalliesi Over There in finale all’OK!Mugello Contest – L’intervista
Il gruppo è tra le 5 band che si giocano la vittoria finale - VIDEO
“Se siete nostalgici del rock anni 80 ecco che salgono sul palco, per voi, gli Over There“. E’questa la prima frase che trovate sul loro profilo Facebook e basta ascoltarli per una manciata di secondi e ci si accorge subito che le aspettative e le promesse sono largamente mantenute.
La band senigalliese degli Over There Hard Rock è attiva oramai dal 2005 e nonostante alcuni avvicendamenti nella line up, a rimanere immutata nel corso degli anni, è stata la matrice Hard Rock che li ha portati a registrare 2 Ep., prendere parte ad un cospicuo numero di festival ed in ultimo, a partecipare alla serata finale dell’OK! Mugello Contest a Borgo San Lorenzo che si svolgerà sabato 3 agosto in cui, insieme ad altre 4 band, si giocheranno la vittoria finale.
L’attuale formazione è composta da Giacomo Tonelli, voce e chitarra, Diego Santini, tastiere, Umberto Montedoro, basso e Matteo Cingolani alla batteria. Questa è l’intervista rilasciata dal batterista Cingolani alla vigilia del live del Mugello.
Qual è in sintesi la storia degli Over There?
Nasciamo nel giugno del 2005 dalle ceneri di un’altra band uniti comunque dalla passione per il rock. All’inizio la formazione era composta da 6 elementi; nel corso degli anni ci sono stati diversi avvicendamenti che hanno visto anche avvicendarsi tra i nomi della band delle voci soliste femminili. L’attuale formazione si è concretizza nell’ottobre del 2008 quando abbiamo registrato un “demo” dal titolo “In another time“, contenente 3 pezzi di propria produzione. A partire dal gennaio 2009 ci siamo esibiti in diverse manifestazioni riscuotendo un buon apprezzamento da parte del pubblico. Abbiano suonato anche come gruppo spalla dei Linea 77 nel 2009 e nel 2011 abbiamo realizzato un nuovo demo contenente 4 pezzi…
Il vostro background musicale?
…sicuramente rock. Ci unisce la passione per l’hard rock di matrice anni 70/80, anche se ognuno di noi ha le sue sfumature e le sue preferenze che possono andare dai Pink Floyd, ai Metallica, arrivando fino a Bon Jovi.
Cosa rispondete a chi sostiene che l’Hard Rock anni 70/80 sia un genere oramai anacronistico e vecchio?
Sicuramente sappiamo che la musica odierna che sta prendendo piede è un po’ distante dal nostro genere, ma ci riteniamo, più che dei nostalgici, delle mosche bianche che portano avanti una tradizione con ancora più fan di quello che si crede.
Quali sono i progetti prossimi degli Over There?
Il più imminente è sabato sera (3 agosto, Ndr) al Mugello Festival… poi abbiamo diverse date per l’agosto sia nei dintorni che fuori dalla regione in via di definizione. Più a lungo termine… un disco non sarebbe male… magari per il prossimo anno.
Allegati
Segui gli Over There Hard Rock sul solo profilo myspace
…e guarda il VIDEO
Leggi anche le interviste agli altri musicisti di senigallia e dintorni
Il rap dei Raptus: intervista al duo senigalliese
Sleazer: il lato metal della musica senigalliese
Roberta Giallo racconta le sue tante anime ricordando anche Lucio Dalla
Batteria, Jazz e …’This is my Music’: intervista a Matteo Fraboni
Senigallia, partita ufficialmente la XVI edizione di Scorribande con i Joe Bone
Senigallia – Francia andata e ritorno: intervista alla band musicale Havona
Senigallia, intervista ai “2 a.m.” dopo il disco d’esordio “The End. The Start”
La musica di Senigallia fa slalom tra le etichette: intervista ai Dadamatto
Intervista con la cult band Kurnalcool
Intervista alla band senigalliese ‘Gli Acidi’: “Nel nostro animo regna il Rock!”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!