Attenti all’ingordigia ne L’Arrocco Roveresco numero 140
Quattro mosse per far guadagnare un pezzo al Nero, ma niente scacco matto
Partita numero 140 de L’Arrocco Roveresco, rubrica dedicata al gioco degli scacchi, curata sulle pagine di Senigallia Notizie dal Circolo Scacchistico Senigalliese. Un quesito in cui non occorre dare scacco matto per arrivare alla soluzione richiesta.
Mario Pizzi, presidente del Circolo Scacchistico Senigalliese, oltre a presentarci il consueto problema settimanale per giocare on-line su Senigallia Notizie, ci ricorda i prossimi appuntamenti che caratterizzeranno l’estate scacchistica 2013 di Senigallia.
Sono iniziate e continueranno fino al 16 agosto le tradizionali Simultanee Scacchistiche che animeranno, due volte a settimana, le notti estive sotto i Portici Ercolani, in centro a Senigallia, con mini corsi tenuti dai giocatori del Circolo Scacchistico Senigalliese e partite lampo tra i presenti e i componenti stessi del Circolo.
L’appuntamento sarà ogni venerdì e martedì alle 21.15.
Tutte le informazioni sul mondo locale degli scacchi sono costantemente aggiornate su www.senascacchi.it
Ed ecco la presentazione del problema della settimana, a cura di Mario Pizzi: “Niente Matto, ma solo il guadagno di un pezzo da parte del nero… Attenti però all’ingordigia… chi troppo vuole nulla stringe…”.
Il Nero guadagna un pezzo in quattro mosse. Buon divertimento e appuntamento con le prossime pubblicazioni de L’Arrocco Roveresco e con l’enigmistica giocabile on-line di “Machì Se Gioga”!
Vi ricordiamo che le coordinate della scacchiera si considerano a partire dall’angolo in basso a sinistra, quindi le lettere corrono da sinistra a destra ed i numeri dal basso verso l’alto.
Di seguito, la soluzione del problema numero 139: poco sforzo e una mossa per la soluzione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!