NoBiogas Ostra: in programma il 30 luglio un’assemblea pubblica
Barigelli: "In corso un vero e proprio attacco al territorio"
E’ stata fissata per il 30 luglio all’Acli Falco di Casine di Ostra, un’assemblea pubblica organizzata dal Comitato Tutela Ambiente e Salute valli Misa e Nevola. L’incontro dal titolo ‘Centrale Biogas alla Zipa di Ostra, a che punto siamo?‘ nasce dalla volontà di tenere sempre aggiornata la cittadinanza riguardo la possibile realizzazione di un impianto per lo smaltimento di rifiuti organici.
Al riguardo abbiamo chiesto di fare il punto della situazione dal Presidente dell’associazione Nobiogas OstraDaniele Barigelli. “In questi mesi il nostro operato non si è mai fermato: stiamo seguendo da vicino il ricorso pendente al Tar, muovendoci con gli altri comitati in rete che la momento si trovano in situazioni analoghe. Abbiamo fornito e continuiamo a fornire sostegno ed elementi utili agli inquirenti ed al comitato regionale, che da Marzo, stanno indagando sui permessi elargiti con leggerezza. Nello specifico, nonostante il progetto riguardante l’impianto che potrebbe essere costruito alla Zipa non sia finito sotto al lente delle indagini, è altrettanto vero che diversi permessi portano la firma di Luciano Calvarese, ovvero uno dei tre funzionari del Servizio Regionale Territorio e Ambiente finito nel registro degli indagati.”
Continua ancora Barigelli – “Questa inchiesta importantissima è stata per certi versi negativa a livello mediatico in quanto, il messaggio che è passato all’opinione pubblica è che gli iter sia tutti quanti fermi. Questo non è vero, i lavori per l’impianto di Ostra potrebbero partire in ogni momento. E conclude – “E’ in atto un vero e proprio attacco al nostro territorio che si potrebbe trovare nel giro di pochissimo tempo con diversi impianti dall’impatto ambientale di certo non leggero, molto vicini tra loro; è indispensabile tenere alto il livello di guardia generale della gente che vive nel nostro territorio.“
@Belfagor: anche a te uno magari ti faceva più intellingete. Prima di leggere il tuo commento.
Tanto appare dai documenti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!