SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Silvana Amati: “gravissime le scritte che inneggiano ad Erich Priebke”

La senatrice di Senigallia sugli auguri a Roma al criminale nazista, che compie cento anni

Campo di concentramento

Le scritte inneggianti a Priebke e al suo centesimo compleanno, comparse sulle mura della sede dell’Anpi e poi ancora davanti ad un circolo del  Pd e in giro per Roma, sono gravi e inaccettabili e, soprattutto, confermano quello che noi diciamo da tempo“.

E cioè che, purtroppo, la cultura sottesa all’apologia del fascismo e del nazismo è una triste realtà e dunque che il disegno di legge che ho presentato e che si prefigge di contrastare il negazionismo, anche nelle nuove forme in cui si manifesta e sui social media, ha una sua ragione di stretta necessità. La mia solidarietà va a tutte le associazioni, alle organizzazioni e agli stessi cittadini romani colpiti dagli ennesimi, crudeli fatti di questi giorni che oltraggiano la memoria dei caduti delle Fosse Ardeatine e la storia stessa di una città come Roma“.

Lo dice la senatrice del Pd Silvana Amati, componente dell’Ufficio di Presidenza del Senato della Repubblica.

Commenti
Ci sono 15 commenti
gio 2013-07-29 21:12:21
è giusto quello che dice la Amati!

ma la verità storica è che i le forze occupanti subirono un attentato vergognoso e a tradimento.
i comandanti delle forze occupanti INVITARONO GLI AUTORI A CONSEGNARSI ALTRIMENTI AVEREBBERO PRESO PER OGNI TEDESCO UCCISO DIECI OSTAGGI.( più o meno dovrebbe essere cosi)

però gli autori dell'attentato si guardarono bene dal presentarsi e consegnarsi ai tedeschi.
gli autori dell'attentato hanno pianificato con cura l 'attentato contro le forze di occupazione
Non pensarono al ricatto al dopo.
Gli autori dell'attentato non si consegnarono ,

Ricordo che ci furono dei carabinieri che si offrirono volontari al posto degli ostaggi per attentati

ricordiamo della verità storica.
quando si affronta un nemico lo si deve affrontare guardandolo in viso
non si può affrontare un nemico mettendogli le bombe sotto i piedi
ma i partigiani hanno fatto storiA.
da quella storia è nata Stay Behind (GLADIO) letteralmente stare indietro e colpire alle spalle
gio 2013-07-29 21:17:08
coppia la polemica fra Pippo Baudo e l'Anpi, l'Associazione nazionale partigiani sull'attentato di via Rasella (42 morti tra le fila delle truppe tedesche). Il nodo del contendere è il servizio sulle Fosse Ardeatine proposto lunedì sera a Il viaggio, trasmissione in onda su Rai3.
Nella puntata Pippo Baudo ha intervistato un Maggiore dell'Esercito Italiano, Francesco Sardone. E nel farlo evidentemente ha detto cose non gradite agli ex partigiani. Secondo l'Anpi infatti «parlando di via Rasella, si sono rappresentati i fatti come se si fosse trattato di un attentato terroristico, e non di una “legittima azione di guerra partigiana”, come è stato riconosciuto più volte dalla Corte di Cassazione». Pronta la risposta di Baudo: «Qui si gioca con le parole. Mi pare che non abbiamo mai detto “terrorismo” ma per esserne sicuro dovrei vedere il filmato». E ancora: «Allora parliamo di attentato, lo era sì o no? I nazisti, che hanno tutta la mia disistima per quello che hanno compiuto nel mondo, facevano pattugliamento. I partigiani sapevano che la reazione dei tedeschi sarebbe stata uno a dieci. Purtroppo che questa rappresaglia nazista ci sarebbe stata era noto perché c'erano manifesti su tutti i muri di Roma, come ha spiegato bene il maggiore Sardone». L'Anpi sostiene anche che «parlando della rappresaglia, le domande di Baudo sembrano legittimare le presunte leggi di guerra, solo in parte spiegate dal Maggiore dell'Esercito, continuando a diffondere l'idea sbagliata che si potessero uccidere dieci persone per ogni militare morto». A questo il conduttore ieri replicato: «Una volta che sai che la tua azione contribuirà a far ammazzare 335 persone o hai il coraggio di dire “Sono stato io” e ti immoli o verranno uccisi degli innocenti». Ma su questo l'Anpi resta sulle proprie posizioni: «In realtà l'eccidio fu compiuto dai tedeschi in gran segreto e in tempi rapidissimi (21 ore dopo l'azione). Non fu rivolto alcun appello a consegnarsi agli autori dell'azione di via Rasella né vi fu alcun preavviso della rappresaglia... La verità è stata definitivamente stabilita dai tribunali».
Ma per Baudo non si può ridurre tutto alle aule di giustizia. Bisogna distinguere: «c'è il tribunale della Storia e il tribunale della morale che è un'altra cosa. Nessuno si è immolato per salvare queste vittime. Io sono per i partigiani e quello che hanno fatto in Italia è eroico. ma in questo caso un atto di eroismo in più ci stava».MSacc
Kruger Agostinelli 2013-07-29 22:52:14
Ma ci rendiamo conto che con i problemi del lavoro che abbiamo in Italia, paghiamo profumatamente una senatrice, che si guarda bene dal rinunciare al suo scandaloso stipendio e che si occupa come sempre di tutt'altro
lorenza 2013-07-30 00:12:01
e' un' indecenza! Si occupi dei veri problemi del paese invece di trastullarsi con temi che risalgono a quasi cent' anni fa. Siamo alla frutta e ancora parliamo di resistenza!!!! Dobbiamo parlare di TAGLI!!!!! Vogliamo cominciare dal suo STIPENDIO e dare il buon esempio???? ma che razza di democratica e' lei????
pie 2013-07-30 01:28:29
Lorenza, condivido in pieno con te!! Mi hai tolto le parole di bocca! ,
italo pelinga 2013-07-30 02:35:11
Il tenore dei commenti dimostra che le preoccupazioni espresse da Silvana Amati sono fondati. Stravolgere la verità storica è il primo passo per giustificare le azioni più scellerate, ieri come oggi. Se dimentichiamo queste semplici basi della nostra democrazia col pretesto della crisi economica e dell'emergenza lavoro non riusciremo mai a risollevarci davvero dall'abisso nel quale siamo precipitati.
Mario 2013-07-30 08:29:40
Quotone per gio e per tutti gli altri, con tutti i problemi che abbiamo e un paese che è ad un passo dal fallimento sociale ed economico stanno a pensare a delle (...omissis...) come questa. Tra l'altro il modo democratico di operare del PD ormai inizia a delinearsi molto chiaramente, censura a tutto spiano, censura internet, censura quello che la pensa in modo diverso anche se è un pirla, censura se non sei a favore dei gay, alla faccia della Democrazia! Vediamo poi quanto passa prima che tolgono l'articolo con i commenti scomodi.
Stefano. 2013-07-30 08:51:49
Per fortuna questa volta non sono complice delle sue azioni, ho smesso di votare pd, e me ne vanto!
Italo Pelinga 2013-07-30 09:21:51
Eccezionali tutti questi "moralizzatori" della vita nazionale che non hanno neppure la faccia di mettere nome e cognome sopra le loro sentenze...
Alessandro 2013-07-30 09:50:06
Che pena, i commenti sopra esprimono in tutto e per tutto la miseria culturale e umana che ormai domina in questo paese. Non sono un elettore PD e molto spesso sono stato in disaccordo con le parole della senatrice, ma per una volta che ne dice una giusta.. Ma come pensiamo di risollevarci se questa è la mentalità dell'italiano medio?
Belfagor 2013-07-30 11:48:16
La senatrice ha ragione. Se poi, per darLe comunque torto, tiriamo in ballo argomenti sui quali siamo tutti d'accordo, come il lavoro e la disoccupazione, ciò vuol dire che si vuole solo strumentalizzare la situazione e dimostrare bassezza culturale in abbondanza.
Max 2013-07-30 12:52:53
Io penso che la senatrice invece di interessarsi di quello che la gente pensa, sarebbe meglio che si interessasse quel tedesco di rimandarlo a casa sua dato che allo stato Italiano e cioè a noi tutti ci costa la Bellezza di UN MILIONCINO DI EURO All'Anno per proteggerlo !!! ma vi rendete CONTO!!!! dopo che ha fatto quello che ha fatto dobbiamo pure difenderlo !!!!! Mi vergogno sempre di piu' di essere Italiano !!!!
Mario 2013-07-30 14:36:28
Fassisti!!
Michele 2013-07-30 15:46:03
Infatti fanno solo vuota propaganda e poco o niente di concreto, ecco perche' sono contestati, almeno da quelli che non hanno la mortadella sugli occhi e dentro le orecchie.
gio 2013-07-30 22:52:07
comunque per intenderci ho la massima stima ed iòl massimo rispetto dei partigiani e di chi ha lottato per una italia libera
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura