Tromba d’aria sul lungomare di ponente a Senigallia
Fenomeno veloce e violento: soccorse due persone su un catamarano mentre gli stabilimenti si svuotano
La perturbazione che avrebbe dovuto interessare solamente il nord Italia portando però un po’ di refrigerio su tutta la penisola è arrivata anche su Senigallia, in maniera anche violenta.
Nel primo pomeriggio del 29 luglio, si è infatti formata una tromba d’aria che si è abbattuta sul lungomare Mameli, causando disagi e qualche danno in diversi stabilimenti.
Durante la tromba d’aria, è stato inoltre necessario l’intervento dei velisti della locale scuola di vela per soccorrere con un gommone due persone di Jesi di circa 50 anni, a bordo di un catamarano nelle acque di Senigallia, “scuffiato” per la forte ondata di vento all’altezza dell’Hotel Ritz. Nessuna conseguenza comunque per entrambi.
La formazione dell’evento meteorologico è stata così repentina da cogliere impreparati i bagnanti che si trovavano in spiaggia per godere di quella che, fino a qualche minuto prima, nonostante la presenza di qualche nuvola, sembrava una tranquilla giornata estiva.
I clienti degli stabilimenti hanno cercato velocemente rifugio lontano dalla spiaggia. Al momento non si conoscono con esattezza i danni causati dal forte vento, ma la Guardia Costiera e i Vigili del fuoco evidenziano che la situazione è sotto controllo e che il peggio è passato: “da parte nostra – spiegano i pompieri – ci sono stati solo minimi interventi fuori dal centro cittadino per cadute di rami, al momento non ci sono giunte segnalazioni di situazioni di maggiore gravità“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!