SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Servizio domiciliare educativo per i malati di Alzheimer: si va avanti

Ancora un anno grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi

2.871 Letture
commenti
Alzheimer, anziani, terza età

Come auspicato, la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi ha accolto la richiesta del Comune di Senigallia per la prosecuzione di un importante servizio per i malati di Alzheimer: il Servizio Domiciliare Educativo.

Il contributo di 5000€ permetterà di fruire gratuitamente della presenza di un Educatore (dotato di esperienza acquisita mediante il coinvolgimento nei servizi alle demenze della cooperativa sociale Progetto Solidarietà) che, a seconda delle esigenze della famiglia e del malato, lo incontrerà presso la sua abitazione per intrattenersi in attività scelte con accurata programmazione.

Per il malato l’educatore riveste il ruolo di ospite, di compagno nella conversazione e nell’intrattenimento, di esperto d’arte e piacevolezze; per il familiare l’operatore diventa un termine di confronto, una persona esperta da ascoltare e da seguire non solo per i consigli teorici quanto per gli atteggiamenti da imitare per la serenità del proprio congiunto.
All’interno del contesto domestico l’operatore modifica piano piano “il clima” relazionale che si è stabilito attorno alla persona fragile per tentare una progressiva trasformazione verso sentimenti di accoglienza positiva del malato, del suo sentire e del suo “saper fare”.

In questi anni l’intervento domiciliare ha rappresentato il modo più naturale di costruire legami di condivisione tra familiari e rete dei servizi facilitando la presa di coscienza dei limiti ma anche delle reali potenzialità delle competenze familiari, dei diversi referenti dei servizi e della stessa malattia.

La frequenza (alcune ore, una o due volte la settimana per alcuni mesi) è graduata in base alle esigenze espresse dai familiari ed è molto flessibile.

Per accedere al servizio comunale è sufficiente presentare una domanda presso l’Ufficio dei servizi sociali del Comune di Senigallia, in Via Marchetti (mediante compilazione di un apposito modulo). Non occorre presentare certificato medico ma è opportuno che la persona abbia ricevuto un accertamento della diagnosi da parte dello specialista in Neurologia e/o una valutazione da parte dell’Unità di Valutazione Alzheimer.
La durata dell’intervento è poi concordata con il Referente della Cooperativa e il familiare richiedente.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura