SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Marche: assegnati 30 nuovi posti per docenti scolastici

Ma nella nostra regione continuano a proliferare le 'classi pollaio'

1.584 Letture
commenti
Classi pollaio

Il Ministero dell’Istruzione ha assegnato 30 nuovi posti per il personale docente alla regione Marche. Una scelta ‘simbolica’ che però sembrerebbe non riuscire a far fronte al problema della classi pollaio che avrebbe raggiunto una soglia quasi insostenibile nella nostra regione.

Le associazioni di categoria Flc-Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals hanno commentato così il rinforzo al reparto docenti “Un’assegnazione esigua che ha consentito di recuperare soltanto alcune delle situazioni di maggior difficoltà. Numerose sono ancora le situazioni di classe sovraffollate, ospitate spesso in aule non a norma”.

Paure e constatazioni che trovano riscontro nei dati pubblicati dalla rivista specializzata ‘Orizzonte Scuola‘. Nella nostra regione infatti sono state formate le prime classi da 33 alunni a Pesaro, da 36 ad Ancona e 37 a Tolentino.

Un trend destinato purtroppo a crescere: seconda i dati pubblicati dall’Anief, negli ultimi 5 anni i vari Governi che si sono succeduti, nonostante una innegabile crescita degli alunni iscritti, quantificabile in 100mila scolari, hanno tagliato 200mila posti tra docenti e personale Ata (amministrativi, tecnici ed ausiliari).

Commenti
Ci sono 4 commenti
Roberta 2013-07-27 07:43:23
Confermo. Quest'anno ho avuto nelle tre prime di un professionale dove ho insegnato (a Jesi) rispettivamente 35, 31 e 28 studenti, per la metà extracomunitari, e comunque spesso con famiglie assenti dato che di un terzo dei ragazzi devo ancora conoscere i genitori. Non si può lavorare così. E poi parlano di BES, DSA o altro per una didattica inclusiva.
pie 2013-07-27 15:53:24
E con chi te la vuoi prendere?? Con i genitori?? Mah!!
pie 2013-07-27 19:00:38
Ma perche'qualcuno della scuola sa cos' e'BES e DSA?? Forse la bidella che ha un figlio con questi problemi e x aiutarlo si e'informata!! Di tutto il resto non ne vuole sapere nessuno, in primis i dirigenti!! Tanto ci devono pensare le famiglie!!
Roberta 2013-07-28 08:43:55
Con i genitori che non si presentano a scuola per parlare dei loro figli (nemmeno se sollecitati) sì.
Per le classi numerose ovviamente col MIUR. Mi pare ovvio! Manco c'è da domandarlo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura