O. Vetere, il Com. Tutela Salute Ambiente e Territorio chiede informazioni su antenne
"Dopo aver saputo di nuove installazioni, vogliamo visionare i documenti a riguardo"
A due mesi dall’insediamento della nuova Amministrazione, il Comitato Tutela Salute Ambiente e Territorio di Ostra Vetere ha nuovamente portato all’attenzione del Sindaco e della Giunta le problematiche legate alla presenza di campi elettromagnetici. Una preoccupazione non solo costante, ma che purtroppo è andata in crescendo dopo aver appreso pochi giorni fa che, a fine 2012, alcune compagnie telefoniche presenti sul nostro territorio hanno proceduto, previa comunicazione all’Amministrazione Comunale, all’installazione di ulteriori apparati su diverse antenne già esistenti.
Ci preme sottolineare ancora una volta e con forza che dell’esecuzione di tali interventi, benché non previsto per legge, dovrebbe essere preventivamente informata tutta la cittadinanza.
Abbiamo protocollato in Comune, all’attenzione di tutti i Consiglieri, una nuova richiesta di accesso agli atti per ottenere la visione ed il rilascio della documentazione relativa a tutte le antenne dislocate sul nostro territorio ed avere così il quadro aggiornato della situazione attuale.
Tale fotografia dello stato di fatto è importante ed indispensabile al fine di possedere tutti gli strumenti per una partecipazione attiva alla redazione, in accordo con il Comune e supportati dall’Università di Ancona, dell’importante e atteso documento denominato “Piano antenne”.
Nel frattempo abbiamo incontrato, insieme all’Amministrazione Comunale, gli esponenti dell’università di Ancona, guidati dal professor Cerri, incaricati dalla precedente Amministrazione di fornire il supporto tecnico nell’elaborazione del suddetto “Piano antenne”.
Obiettivo dell’incontro è stato quello di comprendere i criteri e le modalità con cui l’Università procederà ad una prima stesura della relazione, che verrà elaborata entro il mese di ottobre.
Il loro supporto, prettamente tecnico, sarà poi integrato anche sulla scorta dellenostre osservazionie dei nostri suggerimenti, volti alla salvaguardia della salute di tutti i cittadini ed alla tutela del nostro territorio, consentendo al tempo stesso ai gestori di continuare a fornire il loro servizio.
Di certo un ruolo importante sarà quello ricoperto dall’Amministrazione Comunale, il cui compito consisterà nella valutazione della proposta elaborata dall’Università in relazione agli strumenti urbanistici ed edilizi, vigenti ed in previsione, alla luce di una più profonda conoscenza del territorio e delle necessità dei suoi abitanti, facendosi portavoce dell’interesse e dei diritti della cittadinanza.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!