Al mare in sicurezza: i ‘baywatch’ danno sfoggio delle loro capacità – FOTO
Dimostrazione di salvataggio con l'ausilio di defibrillatore e Stemar Rescue System
“Più sicuri sulla Spiaggia di Velluto”. E’ questa la frase che riassume l’esercitazione, organizzata dal Consorzio Senigallia Spiagge e dalla Capitaneria di Porto, svoltasi nella mattinata del 25 luglio, dove i ‘baywatch‘ locali hanno dato prova delle loro abilità e competenze.
Le prove si sono svolte sul lungomare di levante all’altezza dei Bagni Marta. I bagnini, sotto l’occhio vigile ed interessato dei Comandanti Antonio Montinaro e Cristoforo De Giuseppe, del Presidente Consorzio Senigallia Spiagge Piergiovanni Cicconi Massi e di Filippo Borioni, Presidente regionale Oasi Confartigianato, hanno simulato due differenti interventi di salvataggio.
Nel primo caso è stato utilizzato il classico pattino di salvataggio per recuperare il bagnate, dopodiché hanno simulato l’RCP, il massaggio cardiaco e l’utilizzo del defibrillatore.
Nella seconda esercitazione è stato utilizzato l’SRS, (Stemar Rescue System), una mini imbarcazione elettrica, alimentata ad energia solare e fornita di lacci ed agganci, che permette di soccorrere i bagnanti anche in situazioni di mare avverso.
Al termine della simulazione, il Coordinatore del personale di salvataggio, Alessio Saturni, ha commentato: “Non posso che ritenermi soddisfatto per quanto visto: si tratta infatti di dimostrazioni ‘reali’, fatte sul campo, che permettono di valutare le nostre capacità e tenere sempre alto il livello di guardia, in modo da poter garantire una balneazione sicura a tutti coloro che scelgono di trascorrere le loro giornate sulla Spiaggia di Velluto”.
Foto di Lorenzo Ceccarelli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!