Senigallia: ex Ragno, per il giudice fu invasione ma non danneggiamento
13 attivisti del Mezza Canaja condannati a risarcire la proprietà, il legale promette ricorso
Assoluzione per gli attivisti senigalliesi accusati di danneggiamento dopo l’occupazione dell’ex stabilimento tessile Ragno in strada della Marina, a Senigallia. Il fatto, avvenuto nel novembre 2009, ha visto coinvolti tredici giovani dell’ex Mezza Canaja che nell’udienza di martedì 23 luglio 2013 sono stati però condannati a 20 giorni di reclusione e 100 euro di multa, con pena sospesa, per il reato di invasione di edificio.
La proprietà del capannone, la “So.De.Co. Real Estate srl” di Milano, aveva chiesto 160.000 euro a titolo di risarcimento per i danni apportati all’edificio vuoto e abbandonato, comprensivi dei danni all’immagine. Il giudice onorario, Antonella Passalacqua, non avvisando elementi per ricondurre i giovani al danneggiamento, ha però stabilito che per il reato di invasione di edificio, con manomissione di lucchetti, dovranno essere corrisposti alla proprietà 20.000 euro e pagate le spese processuali, 2.500 euro.
Sia il legale della So.De.Co., Davide Maugeri, che il difensore dei tredici attivisti, Paolo Cognini, hanno però promesso ricorso in appello per la sentenza che doveva porre fine ad una vicenda che dal settembre 2010 (momento dello sgombero da parte della polizia) si è protatta fino ad oggi.
Allegati
Senigallia, nuova occupazione (e nuova sede?) del Mezza Canaja
La Polizia pone i sigilli alla sede occupata del Mezza Canaja
Senigallia, processo ai giovani del Mezza Canaja: 160 mila € di danni alla ex Ragno
Senigallia, occupazione Ex Ragno: i 13 imputati aggiornati al 4 luglio
Senigallia, occupazione ex Ragno: sentenza rinviata al 23 luglio
“L’occupazione della Ragno di Senigallia nasce dalla mancanza di spazi pubblici”
La prossima volta ci penseranno prima di utilizzare le cose altrui. Se vogliono fare attività la facciano nella loro casa. Tutti assieme appassionatamente.
Ha! dimenticavo, il garantismo vale solo per le "cene eleganti"...
Interessante notare che la magistratura non abbia ravvisato alcun danneggiamento. (ed era il fulcro su cui si basava l' accusa)
che si impegnano sul sociale e fanno attivita' politica,
se non avevano uno spazio hanno fatto bene a occupare,
siccome per voi sono scomodi,volete tappargli la bocca,
per voi meglio quelli che si ubriacano e vanno a spaccare tutto
La democrazia la concepite un po' stranamente.
A prescindere dalla proprietà dell'immobile ove non conta nulla a chi appartiene, ma la dice lunga sul modo di ragionare, giustificate persone che vanno ad occupare immobili altrui, senza pagare ed anzi danneggiandoli.
Le stesse persone che hanno costretto con la forza e la violenza a sloggiare i locali "affittati" dalla lega nord.
NON SIETE CREDIBILI perchè dimostrate di avere gli occhi tappati da una ideologia che è, resta e resterà sempre minoritaria in Italia. Per fortuna.
E questi sono fatti.
Poi andate a dire che i vostri ragionamenti non hanno indirizzo politico. Noooo!! Scherzi?
MA fatevela finita.
E che ha la fortuna di vedere e toccare con mano la differenza che corre fra itaglia (volutamente storpiato) e resto del mondo.
Quei ragazzi, quel tipo di aggregazione e le iniziative che portano avanti hanno un unico difetto.
Quello di tentar di far svegliare da torpore semicadaverico che ha la vita nella prrofonda provincia italica.
Se semplicemente aprisse le sue andenne verso il mondo, non si scandalizzerebbe affatto di "occupazioni abusive" come quelle del mezza canaja.
Le dò un suggerimento, si informi o meglio visiti un luogo come il Krankenhaus Bethanien di Berlino, personalmente poche volte in giro per il mondo ho conosciuto una struttura dove la cultura nel senso più ampio del termine (conoscenza..) sia espressa in modo più limpido e chiaro. (il Bethanien, è un ex ospedale prussiano occupato! e al suo interno è conservato in mezzo al tubine di attività di ogni genere che vengono svolte lo studio originale della farmacia di Theodor Fontane!
http://berlinoexplorer.blogspot.it/2012/09/temi-di-approfondimento_29.html
http://www.kunstraumkreuzberg.de
Su, un luogo dove scambiare idee, fare informazione, allargare gli orizzonti è necessario in una collettività.
Il problema è semmai che la conoscenza, le idee spesso, danno fastidio. Molto fastidio.
P.S. credo di esserci entrato una o due sole volte Mezza Canaja, e soltanto perchè c'era una proiezione che mi interessava.
E mi andava di conoscere la loro opinione.
I larghi orizzonti che vede lei e lo svegliar dal torpore le persone con atti ed iniziative simili vengono dal solo orizzonte che ha lei della politica. Dal suo angolo politico che non è asettico ma di sinistra pura.
Siccome la maggioranza delle persone, me compreso, non la vedono e non la pensano come lei, se ne faccia una ragione.
Per quanto riguarda il Sig Marcello, attenzione a parlare di fucili, la storia insegna il cambiamento avviene solo con le idee ma, immagino faccia più figura parlare di fucili, mi creda non impressiona nessuno, non si è mai chiesto che forse è quello che alcuni ambienti aspettano per giustificare l'insediamento di un governo forte? Cari rivoluzionari da avanspettacolo pensate, riflettete prima di avventurarvi in discorsi al di sopra delle vostre capacità di analisi, un uomo con un fucile è solo un disperato un uomo con una idea e' speranza, certo bisogna avere idee ed il coraggio di affermarle ma, siete abituati a pensare che quattro ragazzini che occupano uno stabile abbandonato siano portatori di cultura ed idee rivoluzionarie, continuate così e buona rivoluzione.
MA DI QUALE ATTIVITA' SOCIALE PARLATE? Siete fantastici..
Probabilmente gli idioti siamo noi a rispondere a gente "inquadrata" mentalmente e, loro si, di micro vedute.
A proposito i tre o quattro siete voi.......non rigirate come al solito le cose.
In Italia la maggioranza silenziosa è quella che non fa casino e non va a manifestare tutti i giorni per rompere i maroni alla gente.
40000 a casa.
....ma smettila e vai a lavorare.
Ribadisco siete una mini-mini-minoranza. Aggiungiamo i cortei viola, arancioni ecc, ecc.
Poi quando si va a votare o vince nettamente il centro destra o non si va a votare. Ye lo sei mai chiesto perchè? Continua cosi' che gli altri ti ringraziano:
poche idee, confuse e casinare.
Piu' che i noti ritornlli cantati che vi stanno a cuore dovreste far vostra la canzone di Manfredi "Tanto pe' manifestà", pardon "cantà"
Sbraitate, non vi calcola nessuno e non arrivate mai a niente.
Se solo il Signore vi illuminasse una volta.
Non vi rendete conto che non vi calcola nessuno?
Quando ne prenderete atto?
A proposito non hai mai risposto come considerate la democrazia e perchè impedite sempre con la violenza a qualcuno di destra di aprire una sede.
Rispondi? Perchè?
Stai tranquillo e quieto. Dibattete e dibattete ancora. Tanto non combinate nulla, come fin qui ampiamente dimostrato.
Non dite pero' che i dibattiti sono oggettivi ed equilibrati e tutti possono dire la loro. Con questo concetto chiedete locali ed appoggi.
Ma non è cosi'. Siete tutti di una stessa parte, estrema. Non siete inclusivi, tutt'altro. E la dimostrazione è l'assalto arbitrario r srnza senso fatto alla sede della lega nord.
Insomma ve la cantate e ve la suonate. Ogni tanto rompete le balle alla gente con qualche manifestazione, ma sostanzialmente siette innocui. Bene cosi'-
Men che meno anarcoide come te e qualcun altro.
Grappa o non grappa.
Chiudo qui.
In quanto alla grappa, non bevo neanche una birra perchè astemio. Sono proprio cosi' ....naturale. Come te, natuale nella ideologia per pochi intimi.
Hello! Stammi bene (si fa per dire)
Torno a scrivere perchè a persone come "voi" non lascio l'ultima parola.
Vi ho detto piu' di una volta che "aggregare" per voi significa amalgamare l'ideologia sinistroide e anarcoide di pochi intimi.
Per me invece significa discutere con persone di idee diverse senza per questo aggredirle....e non verbalmente e fisicamente come avete già fatto.
Ritornando all'oggetto a monte della discussione, la prossima volta aprite la vostra casa per "aggregarvi" e non andare in proprietà altrui.
Vi auguro di pagare i 240.000 euro, cosi' la prossima volta ci pensate 10 volte prima di non rispettare la legge.
Ora chiudo qui, non senza ricordarvi che siete sempre quattro gatti innocui.
Al Conte Tacchia vi paragono....ed è già tanto.
Guarda che io sono un comune cittadino silenzioso mai iscritto ad un partito che osserva soltanto.
E come la stragrande maggioranza dei cittadini vi compatisce. Bsta parlare con chiunque sui centri sociali.Per me potete continuare a fare quello che fate, cioe' una mazza, Non mi tocca e non mi frega. Ma se andresta a lavorare sarebbe meglio. Per voi e per la società.
Quando mi risponderai alla domanda su come concepite la democrazia saro' appagato del tuo "alto e profondo profilo" intelettuale (ovviamente mi fai ridere)
Te la ripropongo questa domanda, dato che non hai ancora risposto. E te ne guardi bene....
Premetto nuovamente che sono apolitico e non iscritto ad alcun partito.
La domanda:
PERCHE' RITENETE CHE A VOI SIA CONCESSO OCCUPARE PROPRIETA' ALTRUI, SENZA PAGARE E NELL'ILLEGALITA'), FARE ATTIVITA' (POLITICA) E VIETATE CON LA FORZA E LA VIOLENZA (SEDE LEGASNORD E ATTACO IN P,ZZA GARIBALDI)) AD ALTRI DI FARE ATTIVITA' E PURE NELLA LEGALITA'.
Pensate di essere investiti dall'alto dei cieli? Unti dal Signore? DI POSSEDERE LA VERITA' ASSOLUTA?
Smettila di sparare cavolate dieto grandi discorsi che nella concretezza quotidiana non sono altro che iniziative estremiste biasimate dalla gente.
Ateendo risposta please....Conte Max.
La gente vuole arrivare a fine mese tranquillamente. Il privato lo permette, non lo Stato. Il privato produce, Lo Stato ridistribuisce.
Invito anche a te studiare, magari un po' di economia. Lascia perdere le massime latine. Cosa pensi di dimostrare? Con la testa "piena" di una realtà "TUA", virtuale, distante dalla realtà e dalle esigenze della gente comprendo che fai fatica a capire.
Pero' mettiti l'animo in pace. Siamo molti di piu', noi.
Rimanete pochi, fustrati e sempre in cerca di guai per rompere le balle alla gente. Noi le cause in tribunale non le andiamo a cercare. Abbiano altro da fare....magari lavorare.
Conosci questo verbo?
Le banche sono il sistema cardine di ogni economia, anche la piu' pianificata.
Se crollano queste (pure in Corea del Nord, pensa te) salta tutto!
I primi a rimetterci sono proprio coloro che fanno lavori manuali. Vi rimarrebbe solo un tipo di lavoro manuale da fare........
Non è colpa vostra, proprio non ci arrivate.
PS: io sono l'unico che non se n'è ancora accorto?
Non è il contrario? No eh?
Tra l'altro: VOI VENITE A DIRE DI ANDARE A LAVORARE?
VOI? VOI che vorreste, e lo dimostrate ampiamente, le cose altrui negando la proprietà privata? Siamo all'apoteosi.
Due formidabili attori.
Chi di voi due interpreta Alice nel paese delle meraviglie?
E0 sempre bello prnsare di poter vivere sull'isola che non c'è. Hai mai visto poi che chi interpreta Alice alla fine gli piace pure......?
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!