A Senigallia il Coordinamento “Qua La Zampa”: obiettivo una spiaggia per cani
La prossima riunione del movimento avverrà il 2 agosto al "Bubamara"
Venerdì 19 luglio presso il Centro Sociale “Saline” una piccola parte della cittadina senigalliese si è riunita in un’assemblea pubblica per discutere dei problemi ai quali tutti i giorni i padroni dei cani vanno incontro.In una città come quella di Senigallia dove le zone interdette agli animali sono in aumento e gli spazi riservati in progresso abbandono.
Le zone verdi ai cui i nostri cani possono accedere si contano su una mano, quelle recintate sono solo due e non vedono manutenzione da mesi (se sono ancora utilizzabili, è solo per la buona volontà di chi li frequenta e che a proprie spese esegue riparazioni e taglio dell’erba).
Il problema più sentito è stato sicuramente la mancanza di una spiaggia dei cani a Senigallia, spazio che nonostante sia requisito importante per la Bandiera Blu, non è mai esistito durante la stagione estiva.
Questo porta molti turisti accompagnati dai loro amici a quattro zampe a scegliere località più accoglienti. In una nazione in qui vengono abbandonati 350.000 cani, non è accettabile che in una città turistica come Senigallia non si faccia fronte a questa minima necessità.
Siamo a conoscenza dei bandi indetti dal comune sulle concessioni demaniali per il 2014 con specifica accoglienza dei cani, le troviamo ridicole poiché i cani hanno il divieto di accedere al mare.
La spiaggia per i cani deve essere libera e il mare accessibile.
Il divieto durante aprile di far circolare i cani sulla spiaggia, la nostra sempre crescente comunità lo trova inammissibile.
Per far fronte a queste problematiche l’assemblea ha deciso di creare il Coordinamento “Qua La Zampa” che si riunirà il 2 agosto alle 21.30 presso il Centro di aggregazione giovanile “Bubamara”.
Tutta la cittadinanza è invitata.
di Coordinamento “Qua La Zampa”
Grazie delle foto, provvederemo a fare dei controlli in zona e nelle altre frequentate dai proprietari dei cani per cercare di risalire alla signora che lasciava i cani in libertà.........
Cordiali saluti
Flavio Brunaccioni
...... Luca Ceccacci - 60019.it;Oggetto: Libertà canine
Comandante della polizia municipale,
............stavo andando a prendere la ciclabile per raggiungere il “percorri Misa” quando 4 cani di taglia medio-grande mi si sono parati davanti inferociti, quasi facendomi cadere dalla bici. La conduttrice quando le ho gridato che tutti i cani andavano tenuti al guinzaglio (non uno solo come si vede nelle foto, comunque inizialmente non era legato) mi ha urlato, fuggendo, che i cani hanno la necessità di correre-giocare in “Libertà “. Non c’è più l’obbligo della museruola? Cosa devo fare perché ci sia qualche sanzione, dato in quel tratto di giardino pedalano anche bambini?
E,comunque,qualcuno mi spieghi se si è mai,e dico MAi,trovato davanti ad un cane che la faceva in acqua! Aspetto.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!