Baracche e Burattini, l’ospite di martedì 23 luglio è Giorgio Gabrielli
La rassegna di teatro con marionette presenta "Legno, diavoli e vecchiette" al Foro Annonario
Baracche e Burattini, la rassegna di teatro che da anni anima l’estate senigalliese, ospiterà martedì 23 luglio, alle ore 21:30, al Foro Annonario, Giorgio Gabrielli in “Legno, diavoli e vecchiette…storie di marionette”.
La grotta dei Giganti, l’Angiolino, il Diavolo dei campi, la vecchia Madùra sono solo alcuni dei personaggi che Giorgio Gabrielli presenterà al pubblico in uno spettacolo composto di scene brevi e autonome.
L’artista – scultore, artigiano, marionettista – spiega, con il suo spettacolo, le ragioni per le quali fin dai tempi remoti, l’uomo ha costruito ed utilizzato fantocci per le proprie rappresentazioni e, come in un viaggio a ritroso nel tempo, inizia a raccontare storie di uomini primitivi in grotte illuminate da fuochi, di cacciatori e pelatori di patate, proseguendo il viaggio fino ai giorni nostri dove, tanto oggi quanto allora, le ragioni per le quali si inventano e realizzano queste cose non sono poi tanto diverse.
In questo suggestivo spettacolo è inoltre proposto il percorso che compie un artista per giungere alla creazione della marionetta, dall’ispirazione, spesso casuale, all’invenzione dell’oggetto, fino alla sua realizzazione e al meccanismo per dargli anima, percorrendo così il vario e fantastico mondo del “teatro di figura”.
Tutto ciò avviene creando una forte interazione tra l’attore-animatore e il pubblico.Lo spettacolo è divertentissimo sia per la grande abilità di Gabrielli che per il suo modo, davvero unico, di relazionarsi coi suoi personaggi e col pubblico. Da sottolineare anche la bellezza e la notevole espressività delle sue “figure”: pupazzi, marionette, burattini.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà alla Rotonda a mare, ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!