Senigallia, “il Comune torni indietro sulla decisione riguardo il cimitero”
Dal consigliere PdL Enrico Rimini alcune riflessioni: "Il comune non può lavarsene le mani"
Il Comune di Senigallia ha deciso di esternalizzare la gestione del cimitero cittadino, affidando a terzi ciò che finora è stato suo compito grazie ad un project financing di cui non ha informato alcun consigliere comunale nelle commissioni competenti. Insomma, se ne “lava le mani”.
Un sistema di project financing viene utilizzato quando l’Amministrazione pubblica non ha i fondi per realizzare opere pubbliche di particolare rilevanza e soprattutto quando queste possono produrre profitti (ad esempio strade a pedaggio, musei, piscina pubblica, etc. etc.) tali da rientrare dal debito contratto con i finanziatori e generare utili, si ricorre a questo tipo di finanza che prevede due figure: la società che realizza l’opera e la società costituita appositamente per finanziare il tutto.
Nel caso di opere quali il cimitero è difficile comprendere l’utilità di una siffatta modalità di finanza dato che l’opera non genera utili, se non nella vendita dei loculi; non ci risulta che si paghi il biglietto per entrare o che vi siano attività commerciali all’interno capaci di produrre valore.
Non me ne vorranno i nostri Amministratori comunali, ma questa del project financing appare la modalità gestionale più semplice, visto che demanda tutto alla società di progetto, e spesso, come nel caso del cimitero, ricade solo sulle tasche dei cittadini.
Quello che non condivido è il principio del “lavarsene le mani” nascondendosi dietro la Società di progetto senza partecipare in prima persona per soddisfare le esigenze dei cittadini e provvedere alle carenze delle strutture.
Qualcuno ha detto che ormai non si può tornare indietro, che non è un momento felice per le casse comunali.
Dove sono le capacità gestionali se si demanda ad altri, per di più privati che naturalmente cercano il solo profitto? Immaginate se con lo stesso principio si vogliano affrontare le spese per ammodernare la scuola, quanto ci costerebbe l’istruzione dei nostri figli?
In un momento come questo mi auguro solo che determinati aspetti sino ad oggi trascurati, vengano ridiscussi, magari anche alla luce di questa opinione espressa.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!