SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Pizzeria ZeroZero

Un tocco di Spagna nella terra del Jamboree

A Senigallia, il Romancero Gitano con Giacomo Palazzesi e l'Accademia Corale Calicanto

la chitarra del Maestro Giacomo Palazzesi unita all'Accademia Corale Calicanto diretta dal Maestro Valeria Picardi

Melodie e ritmi del flamenco. I versi del poeta Garcia Lorca. Le armonie della Spagna irrompono nella terra del Jamboree. Domenica 21 luglio alle 21.30 presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia, la chitarra del Maestro Giacomo Palazzesi insieme con l’Accademia Corale Calicanto diretta dal Maestro Valeria Picardi, interpretano il capolavoro di Mario Castelnuovo-Tedesco, Romancero Gitano.

Le note del compositore italiano di origini ebree, esule negli Stati Uniti per via delle leggi razziali, sposano a meraviglia i versi del Poema del Cante Jondo di Federico Garcia Lorca: dalla melodia riemerge la geografia spirituale del posto, la ferocia del popolo che la abita e tutta la nostalgia ed il senso di appartenenza ad una terra mitica e mistica.

La partitura per la chitarra del Romancero è epica: Giacomo Palazzesi, musicista giovanissimo ma esperto con prestigiosi concerti in Italia e all’estero alle spalle, è capace di restituirne tutta la passionalità. L’interpretazione della Calicanto è il valore aggiunto del pezzo: il talento del M. Valeria Picardi, sa alternare la dolcezza e la ferocia dei brani coordinandosi alla perfezione con il talento del musicista.

Un’anteprima gratuita e assolutamente da non perdere, perché per la replica bisognerà aspettare il concerto del 1 settembre a Pioraco: Palazzesi e Calicanto si esibiranno in quell’occasione alle ore 12 alla Chiesa Madonna della Grotta per la rassegna Pioracustic.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno