Cinque mosse (4 con una variante) per risolvere L’Arrocco Roveresco numero 138
Non solo quiz di scacchi: a Senigallia ci sono le Simultanee e il XLI Campionato Italiano non vedenti
Pubblicazione numero 138 de L’Arrocco Roveresco, rubrica dedicata al gioco degli scacchi, curata sulle pagine di Senigallia Notizie dal Circolo Scacchistico Senigalliese, e ancora eventi “a scacchi” in programma a Senigallia durante queste giornate e serate estive.
Mario Pizzi, presidente del Circolo Scacchistico Senigalliese, oltre a presentarci il consueto problema settimanale per giocare on-line su Senigallia Notizie, ci ricorda i prossimi appuntamenti che caratterizzeranno l’estate scacchistica 2013 di Senigallia.
Il XLI Campionato Italiano non vedenti si terrà, presso l’hotel Ritz, da sabato 27 luglio a venerdì 2 agosto, si giocherà tutti i pomeriggi a partire dalle ore 15.00. Il primo turno sarà sabato 27 luglio alle ore
16, mentre tutti gli altri turni saranno tutti i pomeriggi a partire dalle ore 15, fino all’ultimo turno che sarà venerdì 2 agosto.
Sono iniziate e continueranno fino al 16 agosto le tradizionali Simultanee Scacchistiche che animeranno, due volte a settimana, le notti estive sotto i Portici Ercolani, in centro a Senigallia, con mini corsi tenuti dai giocatori del Circolo Scacchistico Senigalliese e partite lampo tra i presenti e i componenti stessi del Circolo.
L’appuntamento sarà ogni venerdì e martedì alle 21.15.
Tutte le informazioni sul mondo locale degli scacchi sono costantemente aggiornate su www.senascacchi.it
Ed ecco la presentazione del problema della settimana, a cura di Mario Pizzi: “Bella combinazione del bianco che in 5 mosse dà matto al nero. Una piccola variante alla seconda non cambia il risultato ma anzi lo anticipa”.
Il Bianco vince in cinque mosse (oppure quattro, con una variante). Buon divertimento e appuntamento con le prossime pubblicazioni de L’Arrocco Roveresco e con l’enigmistica giocabile on-line di “Machì Se Gioga”!
Vi ricordiamo che le coordinate della scacchiera si considerano a partire dall’angolo in basso a sinistra, quindi le lettere corrono da sinistra a destra ed i numeri dal basso verso l’alto.
Di seguito, la soluzione del problema numero 137: vendetta del Nero in tre mosse…
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