Prosegue la rassegna “I Mercoledì della Croce edizione 2013” a Senigallia
Per il 24 luglio prevista l'esibizione medievale del "Duo Le Rosse"
Dopo l’apertura della stagione con la concomitante mostra del M.° del Corallo Crescenzo Gaglione e degli orafi senigalliesi nel quadro delle iniziative Expo marche e degli artisti Walter Bastari e Antonio Del Donno presentati dalla Fondazione A.R.C.A. , proseguono con enorme successo di pubblico “I Mercoledì della Croce edizione 2013”.Un successo di pubblico davvero al di là delle previsioni del Governatore della Confraternita della Croce Giampiero Girolimetti Streccioni e del direttore artistico Maurizio Perini, dovuto all’enorme risonanza avuta a seguito della mostra dedicata al Barocci, organizzata dalla National Gallery e che ha portato la pala del maestro urbinate nel Stati Uniti e a Londra.
Concerto di apertura con il giovane artista del Rossini di Pesaro, Luca Muratori, gremito di turisti; mostre – l’ultima sul fondo fotografico dedicato a Pio IX da mercoledì 17 fino a sabato 20 luglio – visitatissime da stranieri, in particolare giapponesi e nordamericani.
“Tutti segnali che indicano che il programma estivo ha funzionato“, spiega il Governatore Streccioni.
“Grazie all’impegno costante e gratuito dei confratelli e degli scout C.N.G.E.I. – prosegue Perini – stiamo dando una bella immagine della città ai turisti, ma soprattutto facciamo conoscere ai concittadini quanto sia grande il patrimonio culturale di questo nostro territorio, immerso appunto tra arte, fede e cultura”.
Il 24 luglio la stagione proseguirà con l’attesissimo concerto medievale del “Duo Le Rosse” che si esibirà in esclusiva alla Chiesa della Croce con strumenti e sonate tipicamente medioevali.
Nello stesso periodo sarà allestita la mostra degli abiti degli ordini cavallereschi grazie alla collaborazione con l’associazione “Templari Cattolici d’Italia”; un esperimento quello di unire musica e paramenti tipici del periodo, che prelude all’organizzazione nei prossimi mesi della “Settimana Medioevale”.
Evento che Confraternita e Templari Cattolici D’Italia vogliono fortissimamente trovi realizzazione a Senigallia e non altrove.
di Confraternita SS.mo Sacramento e Croce
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!