SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo: Spettacoli, Taverne e Giochi alla Contesa del Pozzo della Polenta

Il 18 luglio al via la rievocazione storica più "antica" della Provincia d'Ancona

Comì di Cucina
Contesa del Pozzo della Polenta: il palio 2013

Tutto pronto a Corinaldo per la rievocazione storica più “antica” della Provincia d’Ancona, anche quest’anno è in arrivo la Contesa del Pozzo della Polenta, ad ingresso libero e gratuito.

Le taverne dello Sperone, del Calcinaro e del Sole Nascente vi aspettano con i piatti tipici tradizionali marchigiani, inoltre non mancheranno le leccornie per tutti i palati, quindi i Mercatini tipici ed Artigiani storici locali con le loro esposizioni e mestieri antichi.

I giochi rionali in questa edizione si sono moltiplicati ed arricchiti, infatti tanti ragazzi corinaldesi si sfideranno nel Palio del Tiro alla Fune, Gioco della Campana, Palio della “Gnocca”, Torneo di Bandiera“Insana Vexilla”, Palio dei Cavalieri “Quintana della Giarrettiera” ed il Palio degli Arcieri.

Ad arricchire la Contesa di colore, emozioni e ritmo, saranno gli Spettacoli del Gruppo Storico “Combusta Revixi” dell’Associazione Pozzo della Polenta, il quale oltre ad animare tutti i vari appuntamenti della manifestazione, realizzerà:

Venerdì 19, lo Spettacolo degli Arcieri con bersagli mobili , frecce infuocate e scudo pirico;
Sabato 20, lo Spettacolo dei Musici “Sine Fine”, con coreografie, ritmo di oltre 20 tamburi, squilli di chiarine ed effetti scenografici spettacolari;
Domenica 21, è la volta dello Spettacolo Teatrale degli Sbandieratori “Peter Pan, il risveglio”, la rivisitazione della favola di Peter Pan con giochi di luce, interpretazione teatrale, danza, effetti coreografici e scenografici d’impatto; uno spettacolo che sta avendo successo in tante piazze italiane.

Il magnifico Corteggio Storico di Domenica realizzato dalle sartorie rionali e altri appuntamenti saranno ulteriormente animati dai Gruppi storici ospiti nella manifestazione:

il Gruppo Tamburi Imperial di Roncitelli di Senigallia (An);
il Gruppo Armati, Sbandieratori e Tamburi del Palio di San Floriano di Jesi (An);
il Gruppo Sbandieratori e Tamburi della Contesa dello Stivale di Filottrano (An);
il Gruppo Sbandieratori e Musici di Montefalco (PG), quest’ultimo è annoverato come uno dei migliori gruppi storici italiani, Campione d’Italia della Lega Italiana Sbandieratori alla Parata Nazionale della Bandiera Under 18 nel 2013.

Tutto questo sarà la XXXV Contesa del Pozzo della Polenta di Corinaldo, da ricordare che il Palio di questa edizione è stato realizzato dall’artista Massimo Nesti, inoltre verranno raccolti fondi per aiutare la piccola Chanel Bocconi ad affrontare le cure negli USA.

Infine vi invitiamo a visitare il sito della Contesa per visionare tutto il programma dettagliato della rievocazione: www.pozzodellapolenta.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura