SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Montenovo Servizi, revocato con delibera di giunta l’incarico a Carla Coppa

Nominato anche il nuovo presidente della partecipata. Paradisi: "Atto abnorme, agiremo legalmente"

Roberto Paradisi e Carla Coppa

Epurata a causa delle elezioni politiche che hanno visto ribaltare la situazione amministrativa di Ostra Vetere. E’ questo quanto sostiene Carla Coppa, attuale presidente del Consiglio di Amministrazione di “Montenovo Servizi Srl“, dopo aver ricevuto una notifica di revoca con una delibera di giunta della nuova amministrazione Memè.

Il cambio di colore politico, nel Comune della valmisa, ha da un po’ di tempo suscitato qualche polemica, soprattutto per il ‘rinnovamento’ che ha interessato persino i manifesti delle precedenti manifestazioni. Rinnovamento che è sfociato nel cambio al vertice della partecipata dell’ente comunale con motivazioni prettamente politiche. Nella delibera in questione, la n.14 del 9 luglio 2013, infatti si riporta che “la natura fiduciaria del rapporto, che lega la società al proprio amministratore, giustifica l’attribuzione al socio della prerogativa di revocarlo dal mandato“; e che “la modifica dell’assetto amministrativo dell’Ente, a seguito delle recenti consultazioni elettorali comunali, ne costituisce la giusta causa, in quanto trattasi di circostanze e fatti sopravvenuto, idonei ad influire negativamente sulla prosecuzione del mandato“.

Un “atto abnorme” ha commentato Roberto Paradisi, legale della srl e di Carla Coppa, dopo aver letto le carte con cui si revoca il mandato alla sua cliente. La partecipata del Comune, della quale l’ente istituzionale è socio unico, è dunque diventata terreno di scontro politico.

Nata nel novembre 2009 – sotto il secondo mandato di Massimo Bello – con lo scopo di creare e gestire l’impianto fotovoltaico realizzato su un terreno comunale (poi allargatosi su altri terreni previo il loro acquisto), la Montenovo Servizi srl dal 30 marzo 2011 (giorno di allaccio all’Enel) fornisce energia elettrica a scuole, palestra e municipio; “vende” in poche parole energia all’Enel che la immette poi nella rete elettrica nazionale, con un risparmio, anzi, delle entrate, per le casse comunali.

Carla CoppaDopo la fine anticipata della giunta guidata da Bello e il passaggio – tramite il Commissario Prefettizio – alla campagna elettorale, l’opposizione aveva diffuso voci secondo cui la partecipata era stata creata per poter dare uno stipendio agli amici del sindaco” racconta Carla Coppa. “Cosa tra l’altro non vera perché dai bilanci approvati nel 2010, 2011 e 2012 risulta che non ho percepito un soldo“.
E proprio dell’opposizione era la commercialista della srl, oggi vicesindaco, Luigina Brocanelli, a cui la presidente del CdA aveva lo scorso 5 giugno 2013 revocato l’incarico per la “sopraggiunta mancanza di fiducia nel rapporto“. Lo studio commerciale che detiene la documentazione contabile della Montenovo, inoltre, era stato invitato a restituire quanto in suo possesso perché la società potesse continuare a svolgere il proprio lavoro. Dopo un mese, e in assenza della documentazione, allo stesso studio è stata inviata una diffida (8 luglio 2013) che ha avuto solo “l’effetto” di far pervenire la delibera di giunta sopracitata.

Nell’atto si revoca un’altra delibera di giunta, la n.139 del 21 novembre 2009, in cui si individuava in Carla Coppa la persona a cui affidare l’incarico di amministratore unico. “Ma una delibera di giunta non può revocare la nomina dell’amministratore di una società – commenta il legale Roberto Paradisi –. Siamo nel diritto privato e solo attraverso una delibera assembleare si può procedere in tal senso e nominare il nuovo amministratore (Elso Rotatori, Ndr). Ma prima bisogna convocarla l’assemblea“.

Adiremo per le via legali – continua Paradisi – per diffamazione contro alcuni esponenti dell’attuale maggioranza per le voci sugli stipendi agli amici. Ma non solo. Agiremo contro le professioniste che stanno illegittimamente trattenendo la documentazione contabile della Montenovo Servizi srl, mentre contro gli Amministratori stiamo valutando un esposto in Procura“.
Insomma la vicenda non finirà qui.

Commenti
Ci sono 30 commenti
Melgaco 2013-07-16 03:21:06
Evidentemente ci sono promesse "di scambio" da mantenere
Pinella 2013-07-16 09:26:14
Quell'"Adiremo per le vie legali" è un refuso?
Mario 2013-07-16 10:24:02
cara ex amministratrice solo una cosa: c'è vita al di fuori della "Montenovo servizi srl". Grazie
Melgaco 2013-07-16 13:46:59
Quello di Mario sembra un avvertimento mafioso in piena regola
Mario 2013-07-16 15:33:25
Assolutamente no caro Melgaco, era un invito a vivere sereni, a non pensare sempre e solo a quella piccola società che....non è prestigiosa, fa del bene al popolo di Ostra Vetere e non all'amministratore, non da compensi a chi presta il nome...ehm a chi amministra...ma allora che cosa è che brucia taaaanto?
Maria 2013-07-16 16:58:16
@mario: x fare un commento così sterile tu ce l'hai una vita ad Ostra Vetere?? hai mai fatto qualcosa per apportare benefici ad Ostra Vetere?? sai cosa significa fare qualcosa per il proprio paese??
Mario 2013-07-16 18:51:45
@Maria: xchè un commento sterile? io non capisco le "vie legali" o "atto abnorme" o la grande indignazione...la società è sempre in piedi, il fotovoltaico continua a produrre energia elettrica per Ostra Vetere, l'amministratore non prende compensi.... xchè attacchi me? che centra se io porto dei benefici ad OV? io mi comporto da onesto e normale cittadino...mica tutti possiamo portare benefici? Maria mi vorresti dire che la società è nata e vive da un idea esclusiva del precedente amministratore?? oppure (come tutti sanno!) è merito della vecchia Giunta Comunale che ha deciso di fare questi impianti fotovoltaici?!! quindi xchè se si cambia amministratore, finisce il mondo??
Renzo Aquili 2013-07-16 19:03:31
VOLEVO SCRIVERE UNA RISPOSTA AD UN COMMENTO MA MI RENDO CONTO CHE NON NE VALE LA PENA!!
Claudio 2013-07-16 21:51:35
Vorrei che Paradisi, prima di tutto, spiegasse a qualcuno come funziona la fila dal dottore di famiglia, quando ci sono gli informatori scientifici, visto il vergognoso sfogo di ieri su facebook !!!!!
Maria 2013-07-17 13:19:55
@mario: allora tu ragionando così condividi in pieno che il nuovo Sindaco agisca fuori legge e consigli quindi alla Coppa di conformarsi all'illegalità... complimenti Mario ti consiglio di continuare a fare solamente il cittadino "onesto" e di non dare MAI un contributo pratico a chi governa il paese.
NB:se Manuel Manoni avesse fatto una lista da solo questi nuovi non avrebbero neanche sfiorato la poltrona, perchè ricorda è lui che ha portato voti non la setta comunista!!!
Mario 2013-07-17 16:08:18
@Maria: continui ad usare termini sproporzionati: "fuori legge" o "illegalità" addirittura "setta comunista" ??? Mariaaa il patto di Varsavia non c'è più, l'Urss si è sbriciolata, il muro di Berlino è crollato!! ancora tu vedi i comunisti? Luca Memè comunista??? mi vuoi dire che prima invece c'erano i fascisti?? il movimento sociale di Almirante?? prima e adesso c'è GENTE NORMALE!!! ognuna con le proprie idee (neanche troppo diverse secondo me) e sicuramente non condizionate ne schiave del Colore Politico!!!!! allora ricapitolando, al di là degli attacchi personali a me, c'è una società di servizi creata dalla precedente giunta comunale (non da privati)che fornisce energia agli impianti comunali tramite il fotovoltaico su terreni comunali. ok? è stato cambiato l'amministratore che NON percepiva compensi, ok? visto che la società continua a fare il bene della comunità e a surrogare il servizio...dove è il problema??
Massimo Bello
Massimo Bello 2013-07-17 17:34:03
@claudio: di vergognoso sono rimasti la tua vigliaccheria anonima e ciò che rappresenti, cioè il nulla!...invece di fare l'(...omissis...) - perchè (...omissis...) sei, leggiti bene quanto è scritto nel post da me pubblicato...e se hai ancor un po' di cervello in quella testa piatta che ti ritrovi,ti puoi accorgere che il post si sofferma sulla maleducazione di certe persone e sul fatto che nessun cartello informativo è stato affisso per indicare quella prassi che viene adottata da tanti studi medici...per tua informazione non esiste alcuna legge al riguardo!...ma tu guarda quanti (...omissis...) ci sono sulla faccia della terra!
Maria 2013-07-17 18:07:11
@mario: che è una questione di appartenenza politica l'ha dichiarato Memè nella delibera... e se non hai capito cosa sta denunciando la Coppa mi dispiace per te che a questo punto dimostri di essere ignorante: stanno pubblicando carte e documenti , anche la Banca della Marche ha dichiarato l'errore del Memè... tu non vuoi né vedere né sentire , la Coppa si sta tutelando come Amministratore di una Srl che in quanto tale ha delle regole da rispettare e Memè non le sta seguendo è documentato... ahahah difendi l'indifendibile , nero su bianco non basta è??!!! ahahahah
Claudio 2013-07-17 21:15:16
Caro Massimo Bello, io sarò anche ignorante ma è da tanto che sò le regole nei studi medici, sarò ignorante che nei miei commenti sicuramente ci sono errori grammaticali, però nei miei commenti non troverai neanche un omissis, e questo vuol dire che non sono un maleducato, e questo mi fa sentire un gran signore !!!!!!
montenovonostro 2013-07-18 00:53:05
Lo scorso 9 luglio, con delibera n. 14, la Giunta comunale ha dato il benservito alla presidente del consiglio di amministrazione della società partecipata di gestione dell’impianto fotovoltaico Montenovo Servizi s.r.l., Carla Coppa, che era stata nominata con atto 139 del 21 novembre 2009. Ciò, richiamando “il verbale dell'assemblea dei soci in data 15. 06. 2013, dal quale si evince l'intenzione espressa dal Sindaco, di procedere alla revoca del vigente mandato dell'Amministratore unico; osservato che la natura fiduciaria del rapporto, che lega la società al proprio amministratore, giustifica l'attribuzione al socio della prerogativa di revocarlo dal mandato; evidenziato che la modifica dell'assetto amministrativo dell'Ente, a seguito delle recenti consultazioni elettorali comunali, ne costituisce la giusta causa, in quanto trattasi di circostanze e fatti sopravvenuti, idonei ad influire negativamente sulla prosecuzione del mandato”. Infatti subito dopo il sindaco ha emanato il decreto n. 10 con il quale, “ritenuto che il signor Elso Rotatori presenti caratteristiche di garanzia, di provata competenza ed esperienza tecnica, a tutela degli interessi dell'amministrazione” decreta di nominarlo “Rappresentante del Comune quale Amministratore unico della società Montenovo servizi Srl, fino alla durata del mandato del Sindaco”. “montenovonostro”, conoscendo le doti di serietà e rigore professionale che Elso Rotatori ha sempre dimostrato durante la sua lunga attività di dipendente comunale addetto ai servizi tecnici, plaude alla scelta e gli formula i migliori auguri di buon lavoro.
montenovonostro
Maria 2013-07-18 09:12:05
una delibera di giunta non può revocare la nomina dell’amministratore di una società – stiamo parlando di una srl , delle leggi e regole che vanno rispettate in una srl ... fate finta di non capire?? La Coppa non si sta certo aggrappando alla poltrona chiede solamente che facciano le cose secondo legge, si sta tutelando , è normale che ci si svegli la mattina e stravolga le leggi del diritto privato a proprio piacimento solo perché si ricopre la figura di Sindaco??? neanche nei film!!!
Maria 2013-07-18 09:18:45
Il già nominato Elso Rotatori (a cui va tutto il mio rispetto, anche lui non si rende conto in che casino l'hanno messo) è stato diffidato anche nella lettera di Banca Marche , ma come dovrebbe comportarsi la Coppa che a tutti gli effetti è Amministratore perché non sanno neanche come funziona una srl per farla dimettere, per fortuna che hanno gli studi commerciali dietro...ahahha la mandano carcerata e neanche se ne accorge !!! Sentir difendere gli errori gravi è veramente triste ... e ci lamentiamo se va male l'Italia ...
Mario 2013-07-18 12:06:30
...per come ti esprimi, la giunta comunale, lo studio Porfiri & Brocanelli sono tutti già condannati e colpevoli in tutti e 3 i gradi di giudizio!! ...io resterei un attimo più sereno...i processi e le cause son lunghi e complessi....quindi dalle tue parole la Coppa non vuole rimanere aggrappata alla poltrona, anche perchè non ci lavora, non percepisce soldi, la società va avanti...la Coppa vuole solo che se gli devono revocare l'incarico, questo deve essere fatto in modo regolare, cosa che adesso non è stata fatta! allora che la giustizia trionfi e chi ha sbagliato paghi!! ..........resta il fatto che dopo aver vinto tutti i gradi di giudizio e dimostrato che la Coppa aveva ragione...la società con assemblea legalmente costituita può revocare l'amministratore e metterci chi gli pare..... giusto?
Maria 2013-07-18 14:21:21
Bravo Mario, allora se ti era tutto molto chiaro ripartiamo dall'inizio perché limitarti ad uno sterile commento quale "cara ex amministratrice solo una cosa: c'è vita al di fuori della "Montenovo servizi srl". Grazie.... dove ex amministratrice ancora non lo è, e uno stupido commento quale il resto... non è più costruttivo confrontarsi e parlare dei contenuti dunque...le battute sterili alla fien non servono a nulla neanche a screditare ... ciao Mario
alternativa.mente 2013-07-18 14:40:08
@mario: non è tanto il risultato della vicenda (che come dici sempre lo stesso rimane) a catturare l'attenzione di chi legge, quanto il modo con cui ci si arriva. Siamo riusciti (finalmente!) a voltare pagina dopo anni di malgoverno sperando in amministratori che dovevano avere più competenza dei precedenti, ed invece succede una vicenda come questa. Hanno scelto un candidato poco forte circondato da persone anche valide (almeno sulla carta) ma con esperienza amministrativa forse troppo scarsa. E questo non fa bene al paese che esce da una fase non bella.
Mario 2013-07-18 17:15:03
@Maria: semplicemente perchè la Coppa ha alzato un polverone infernale per nulla: la sua carica è conclusa! questo pseudo ruolo molto virtuale è finito! il suo (presta) nome termina qua! la sua rabbia è fasulla: se non c'è vantaggio economico, se non c'è vantaggio di immagine xchè essere così scandalizzata? secondo me solo per attaccare in qualche modo la nuova giunta comunale. per questo anche tu tiri fuori i "comunisti" e "Manuel Manoni". questo è il messaggio che recepisce (e ci ride su) Ostra Vetere. senza che vi rovinate lo stomaco: c'è vita al di fuori della "Montenovo servizi srl". in bocca al lupo!
Mario 2013-07-18 17:31:08
@alternativa.mente: ciao...anche tu critichi il sindaco per questa vicenda? dopo 2/3 mesi già esprimi pareri negativi? la competenza della giunta comunale non si giudica se è stato fatto in modo formale o informale il cambio di un amministratore....la giunta comunale va giudicata sull'aumento/diminuzione delle imposte, sulla manutenzione delle strade o miglioramento dei servizi e tante altre cosette. io non credo che i precedenti assessori erano migliori di questi: Segoni, Api, Truffellini, Rossi, Casagrande, ecc. sono tutti ragazzi con entusiasmo e voglia di fare per migliorare il paese...proprio come i ragazzi attuali!!! poi ricordiamoci quanti servizi, nella precedente gestione, erano delegati a istituti esterni che poi pesavano sulle tasche dei cittadini.....dai, diamo tempo almeno un anno e poi daremo voti a questa nuova giunta...adesso è presto, tanto presto. chi parla è solo rabbia post-elettorale! Amen
Maria 2013-07-19 08:51:11
@Mario:quando ho citato la setta comunista proprio per descrivere quelli come te che hanno come una scheda nel cervello... non si riesce ad avere uno scambio di opinioni legittimamente diverse (fortunatamente ognuno ha una proprio cervello e una propria anima) tu semplifichi tutto a un Ostra Vetere ci ride su e vi rovinate lo stomaco, scendi da quel pulpito perché sei ritornato al confronto sterile iniziale... inutile continuare questa conversazione con te, non mi hai dato input tanto meno arricchito di nulla , mi piace uscire da una conversazione con ulteriori riflessioni da fare soprattutto su argomenti importanti come questi, nessuno di noi ha la verità in tasca e lo scambio reciproco è fondamentale ma tu non ne sei all'altezza rimani pure al livello delle tue battute sterili e continua a riderci su, io continuerò a provare tristezza e pena per quelli come te!!!
alternativa.mente 2013-07-19 10:10:18
@Mario: ti sbagli, la competenza della giunta si giudica da tutto, anche da come riesce a farsi ben vedere e secondo me di fronte all'opinione pubblica una cosa fatta male (come oggettivamente è stata fatta male questa) ne copre due fatte bene. Se leggi bene non ho espresso proprio per niente apprezzamenti per i vecchi amminiztratori (anche se nella competizione elettorale precedente li avessi preferiti a quelli proposti dalla controparte per poi pentirmi ed apprezzare nel corso degli anni invece l'operato e soprattutto il comportamento di questi ultimi). Comunque concordo quando dici che il giudizio si esprime alla fine, ma non puoi fare finta di non vedere che i "delusi" sono già parecchi
Mario 2013-07-25 10:10:30
Eccoci qua!! appena si ascolta anche l'altra versione, SPUNTA fuori che l'ex amministratrice percepiva soldi!!!!!!!!! ha sempre negato, lo faceva per la gloria del paradiso e invece....cito testualmente:"in data 15 giugno 2013 l’amministratore unico della Montenovo Servizi s.r.l., sig.ra Carla Coppa, durante l’assemblea dei soci, chiedeva al socio unico un compenso mensile di euro 5.000.." oppure che è anche meglio:"Il Sindaco/socio unico, nel prendere visione della documentazione fornita, ha rilevato che la sig.ra Carla Coppa, sebbene in assenza di deliberazioni del socio, come invece previste dall’art. 8 punto d) dello statuto della Montenovo Servizi srl in merito ad eventuali somme da corrispondersi all’amministratore unico, percepiva compensi nel mese di aprile e di maggio 2013. Per dovere di precisione va aggiunto che esiste solo una delibera di Giunta comunale, esattamente la n. 84 del 27 settembre 2012, che stabilisce un rimborso spese (da documentare) per un importo massimo di Euro 3.000,00 annue." buono il piatto dei soldi dei cittadini?!! DOVE SEI MARIAAAAA????
Maria 2013-07-25 13:50:45
Caro Mario, mi fai sempre più pena , se sei tanto sicuro di quello che dici, ti invito a metterci la faccia con nome e cognome dato che non dovresti temere eventuali querele...oppure no???
Mario 2013-07-25 16:30:40
ma perchè anzichè insultare me, minacciare e querelare, non rispondi coi fatti e smentisci quello che risulta per iscritto dalla delibera n.84 e firmata dalla ex giunta comunale??? hai fatto mille interventi a difesa della Coppa che NON PRENDEVA SOLDI/COMPENSI/RIMBORSI e poi cosa è venuto fuori??? che ti sta finendo lo specchio in cui scivoli....
Maria 2013-07-26 08:41:36
Non ti sto insultando Mario, ti sto invitando a metterci la faccia come il Sindaco e la sua Giunta, ci sono denunce in corso per quello che stanno facendo, forse per questo hai paura a dichiarare chi sei?? Non sei convinto di quello che dici??
La Montenovo servizi è nata nel 2009 e nei bilanci dal 2009 al 2012 non ci sono rimborsi dati alla Coppa, ha preso 0 euro. La delibera che citi n.84 è stata fatta dalla giunta Bello solamente a Settembre 2012 per regolarizzare ciò che è previsto per legge, obbligatorio da Statuto quindi era solo sulla carta .
Il rimborso spese di 5.000,00 chiesto adesso dalla Coppa al Socio Unico, nella figura del Memè, per quanto mi riguarda sostengo che abbia chiesto una cifra così spropositata appunto per farsi cacciare dalla società il prima possibile, fare in modo di essere mandata via e sarebbe stato semplice se dall'altra parte non ci fossero stati gli ignoranti... Memè sta strumentalizzando queste cifre proprio x gli stolti come te (non è un insulto, ma ho capito che è proprio un dato di fatto) ,lo specchietto x le allodole, invece di sistemare la Montenovoservizi pensate solo a diffamare la Coppa come se sia solo un giochino, hanno messo il Rotatori come nuovo Amministratore e in realtà è stato nominato senza aver prima convocato l'assemblea con l'Amministratore Coppa, la sua nomina è nulla, sarà dimostrato in tribunale ma quando ciò accadrà il Rotatori x colpa dei "geni della lampada" avrà fatto già movimenti per la società e ne risponderà personalmente, non ha capito anche lui che dovrebbe farsi consigliare da un legale perché tutto quello che stanno facendo, anche provare a sbullonare l'armadietto della contabilità, sono reati che verranno dimostrati.... Ora stolto e coraggioso Mario che accusi e diffami come se nulla fosse senza aspettare la sentenza del tribunale, mettici la faccia, firmati con nome e cognome eroe!!!!
Mario 2013-07-26 11:39:28
...tu ti stai firmando?? stai mettendo nome e cognome?
mi vuoi querelare? e per cosa? per discutere di un argomento che leggo su giornali e internet? è vietato discutere/commentare? riportare e sottolineare fatti e notizie che leggo sui giornali? veramente?? se fosse vero chiedo venia.
"Il rimborso spese di 5.000,00 chiesto adesso dalla Coppa al Socio Unico, nella figura del Memè, per quanto mi riguarda sostengo che abbia chiesto una cifra così spropositata appunto per farsi cacciare dalla società il prima possibile" quindi voleva uscire subito, ma visto il FORSE FORSE vizio formale allora è disposta a versare lacrime&sangue per farsi cacciare secondo regolamento?? ...a me qualcosa non quadra..
"invece di sistemare la Montenovoservizi pensate solo a diffamare la Coppa come se sia solo un giochino" a quanto ne so io la società funziona benissimo!! prima con la Coppa e anche adesso, non c'è niente da sistemare. ....torno a pensare alla libertà di stampa, di pensiero e di commentare...sembra che sia proibito, sbagliato, scomodo...qui appena si può si parla di querele e denunce. quindi basta così, non scriverò Mai più. passerò per coniglio o tutti gli appellativi che vuoi tu, ma sento che è una discussione rabbiosa e la rabbia rovina comunque la mia coscienza, ne deve stare fuori. addio e buona fortuna!
Maria 2013-07-26 14:38:35
Bravo Mario, ritirati a riflettere, non hai abbastanza dignità per metterci la faccia, il primo a sprigionare cattiveria da tutti i pori sei proprio tu che continui con illazioni ed insinuazioni a diffamare la Coppa,non stai discutendo stai infamando e non sono i giornali a farlo, loro si limitano a riportano le interviste... Il Sindaco e la Giunta ci mettono la faccia e ne risponderanno in tribunale quelli come te hanno tanta cattiveria da sputare sentenze sul prossimo senza metterci la faccia.... facile così è proprio da persona onesta !!! Vergognati e rileggi magari tutte le cattiverie che hai scritto e se ne vai fiero...ahimè siamo proprio messi male !!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura