Notte della Rotonda 2013 a Senigallia: tanta gente nonostante il tempo incerto
Meno folla in strada (e meno caos rispetto al 2012) tra spettacoli, fuochi d'artificio e feste in spiaggia - FOTO
Tanta gente in strada in occasione della Notte della Rotonda, ovvero il simbolico compleanno della riapertura della celebre rotonda di Senigallia che dal 2006 viene celebrato a metà luglio. Tanta ma non come negli anni passati quando si parlava di “fiumi in piena”: una folla di persone che ha invaso tutto il lungomare di Senigallia, dal Marconi al D.Alighieri, e che, nel bene o nel male, ha animato Senigallia.
E per la notte bianca la spiaggia di velluto non s’è fatta mancare di nulla: dal concerto in piazza ai fuochi d’artificio, dalle feste sulla battigia agli spettacoli in centro storico, dall’ebbrezza alcolica a piccoli episodi che hanno rovinato la festa fino al parcheggio “selvaggio” in ogni marciapiede che poteva “ospitare” per qualche ora un veicolo. GUARDA LA GALLERY DI FOTO
Fin dalle prime ore della serata di sabato 13 luglio erano tante – l’impressione è che il maltempo abbia comunque rovinato un po’ i piani – le persone che si affrettavano a raggiungere il luogo della cena o della festa, sia in spiaggia sia nel centro storico, mai così affollati come durante l’annuale notte bianca (mentre il corso II Giugno pieno di persone, il Foro Annonario si presentava invece deserto). Persone che si sono poi riversate verso il piazzale della libertà, davanti alla celebre rotonda sul mare, per assistere al concerto di JJ Vianello e della sua band, poi ai fuochi d’artificio.
Musica per un target principalmente adulto, anche se non sono mancati i gruppetti di giovani che ballavano sulle note dello swing, del blues e del rock italiano, grazie alla carica di JJ Vianello e della formazione di sei elementi. Musica a metà strada tra un Mario Biondi e un Micheal Bublè, tra tecnica musicale e verve sul palco, ma soprattutto uno spettacolo che sembra aver accontentato le numerose persone che hanno applaudito la band fino a poco prima dell’una, quando è partita la seconda parte della notte bianca 2013.
Prima però, lo spettacolo pirotecnico dal tetto della Rotonda a Mare: uno scenario suggestivo, anche se non nuovo per i senigalliesi residenti. Veloce e non certo noioso, ha tenuto per una quarto d’ora circa i nasi all’insù tra botti, fischioni, girandole e colori. Lo spettacolo dei fuochi d’artificio era compreso in un pacchetto “annuale” che contiene anche quelli di metà agosto, dato che l’Amministrazione comunale è andata – visti i tempi duri – un po’ sul risparmio.
Poi le feste in spiaggia. Erano molti i giovani che hanno preso d’assalto gli stabilimenti dove si tenevano feste, con musica sparata ad alto volume e luci come in discoteca, fino alle 4 del mattino. Ma qui, oltre al divertimento, bisognerebbe parlare anche dell’abuso di alcol, spesso due temi molto legati.
Diversi gli episodi spiacevoli e i comportamenti molesti che hanno da un lato infastidito, dall’altro preoccupato chi voleva godersi in pieno la festa. Certo è che alle forze dell’ordine non sono state segnalate risse, anche se di giovani in pessime condizioni ve n’erano parecchi. Una decina circa in questo senso, gli interventi del 118 per prestare soccorso a chi è andato oltre la semplice bevuta in compagnia.
Ai carabinieri è arrivata la denuncia di un trentenne di Corinaldo residente ad Ostra Vetere che ha raccontato di essere stato rapinato, mentre si trovava in spiaggia, da due uomini di probabili origini nordafricane. L’uomo ha dichiarato di non ricordare quasi nulla, essendo ubriaco al momento del fatto, pertanto non era in grado di fornire alcuna descrizione dei rapinatori. I due malviventi, secondo il racconto, lo avrebbero minacciato con un coltello e poi, dopo averlo bloccato, gli avrebbero sottratto soldi ed un cellulare. Scarni gli elementi forniti per risalire all’identità degli autori, ma sono comunque in corso le indagini dei Carabinieri.
Discorso a parte merita la viabilità. Senigallia ha fondamentalmente retto il gran traffico, anche se ciò lo si deve un po’ (forse) anche al tempo incerto che ha limitato gli accessi in città. Intasata la Statale, con macchine a passo d’uomo fino alle prime ore della notte, anche se è un fenomeno che si presenta pure nei normali weekend. Scarse le notizie di incidenti o problematiche legate alla guida sotto effetto di stupefacenti o alcol: nonostante i numerosi controlli da parte delle forze dell’ordine impegnate, sia in divisa che in borghese, non sono stati riscontrati volumi di merce illegale o alcol superiori alla normale vicissitudine del fine settimana a Senigallia. Di multe ne sono fioccate parecchie, a quanto riferiscono dalla Polizia senigalliese, ma – nonostante il buon senso – si trovavano macchine parcheggiate ovunque, anche in mezzo ad un incrocio di ben tre strade come piazza Toti.
Troppo buono per raccontare quello che è successo sino alle ore 01,00 e dopo???? molti sono andati a letto frastornati dal rumore della musica (se così si può chiamare) e dai fumi dell'alcool in terra compreso quello che era stato mangiato prima ed il contenitore esterno (ragazzi e/o ragazze). In alcuni casi, nel camminare nelle traverse del lungomare, c'era d'aver paura. Cosa c'entra questo con la festa della Rotonda???
La notte bianca che festa è??? Chiamatela come volete, anche serata della sbornia, e ragazzi dei dintorni verranno a Senigallia per far vedere che la prende più grossa, rischiando il coma etilico, solo alcuni casi vengono segnalati al 118, molti vengono nascosti lasciando in terra "l'amico" che non è più in grado di ragionare e reggersi in piedi. Tanto è di questo che di tratta. Perchè fare queste feste e rischiare la vita di qualche ragazzino/a dai 13 anni in su. Lo so il "Dio" denaro. Ma il Sindaco perchè non abolisce queste manifestazioni di idiozzia??? Aspetta di avere un morto sulla coscienza??? ma non sarà mai colpa sua, il mondo è pieno di idioti e non è colpa sua se un idiota ogni tanto muore. Il morto sarà santificato sull'altare del "Dio" denaro. Questa non è la mia Senigallia, non la riconosco più, le coscienze di quelli che vendono alccol ai minorenni non fanno rumore??? Inutile lavarsela chiedendo l'intervento delle forze dell'ordine o progettando piani di controllo, eliminate il problema alla fonte niente più festa BIANCA - ROSA - NERA o dell'alcool.
Spicca l'impoverimento quantitativo e culturale: sei anni fa si parlava di "viaggio di assaggio attraverso la città e le iniziative che la terranno accesa" - la festa "da mezzanotte in poi si spanderà attraverso tutto lo spazio cittadino coinvolgendo piazze, vie, portici" - "oltre alla musica si incontreranno artisti di strada e spettacoli di ogni tipo". Il Foro Annonario nel 2007: "La struttura gonfiabile itinerante che ospita i progetti degli allievi del Centro Sperimentale di Design Poliarte di Ancona, è posizionata al Foro Annonario. Il magnifico Foro, di giorno piazza delle erbe e di notte cuore di intrattenimento per tutta l’estate, ospita anche altre iniziative. Nella Pescheria del Foro dalle 3 alle 4.30, la compagnia Teatri Solubili propone un “Notturno tra ritmi e parole...". Nel 2013, ci riferisce Carlo Leone "il Foro Annonario si presentava invece deserto".
Cosa è cambiato da allora: senz'altro la 'crisi' economica e conseguenti 'spending review'+'patto di stabilità' impongono 'tagli lineari' ecc. ecc. Poi si è imposta (ovunque, non solo a Senigallia) quella 'cosa' riassumibile con il termine 'movida' (che fino a pochi anni fa nei giornali/tg semplicemente non esisteva). Per rispondere a Un povero tra i poveri (intervento che condivido):"Ma il Sindaco perchè non abolisce queste manifestazioni di idiozia?" propongo un altro copia/incolla: http://www.bignotizie.it/news/rubriche/le-opinioni/15252-movida-un-mikto-negativo-e-un-modo-sbagliato-di-intendere-il-divertimento.html E' un breve articolo relativo alla movida a Civitavecchia, che trovo perfetto per la domanda sopra, a dimostrazione anche del fatto che questi 'problemi' non sono solo di Senigallia.
Tu che cosa faresti???
http://www.corriereadriatico.it/aprifoto.php?id=304098
Non è da me aprire discussioni tra singoli, ma volevo farle presente che il codice civile, rapporti di famiglia, è cambiato da molti anni, ed i figli non si educa più con calci "nel culo", (è reato dare uno schiaffo ad un figlio) ma con il dialogo e spiegando le cose, quando i genitori sono presenti ed entrambi sotto lo stesso tetto (questo era vero una volta), oggi le cose sono profondamente cambiate. Difficilmente entrambi i genitori vivono sotto lo stesso tetto poi che entrambi seguano i figli nel loro sviluppo. Queste famiglie, per me normali, sono divenute anormalità. Una volta non c'erano tutte queste macchine, motorini e mezzi di trasporto per spostarsi liberamente, per i ragazzi, e seguire i propri figli per scoprire cosa combinavano in giro era più facile. Provi lei, oggi, a seguire un figlio e magari in una "manifestazione" del genere. Mi ripeto, meglio eliminare il problema alla fonte, ABOLIRE QUESTO TIPO DI MANIFESTAZIONI. I figli, assorbono tutto come delle spugne, vanno educati al bello ed al bene, se gli proponiamo il brutto avemo il brutto anche da loro. Insomma altro tipo di manifestazioni non queste. Le chiedo scusa sig. Mario Rosso, ma la mia non vuole essere una critica diretta a lei, forse un modo diverso di porre le cose. I figli non si possono tenere chiusi in casa, devono fare le loro esperienze, un genitore può solo spiegargli le cose, anche più volte, e sperare che capiscano quali esperienze fare e quali no.
Il nucleo sul quale si basa la società e' la famiglia, riconosciuta o no, ma è la famiglia ed i genitori devono avere la capacità, il piacere e l'onere di educare i figli, e' vero adesso e' più difficile essere genitori ma il problema e' che molti di noi non hanno voglia di essere educatori, forse perché educare vuol dire offrire degli esempi positivi, credibili e, molti di noi non sono esempi stimolanti per i propri figli. Parlo da padre che si mette in discussione ogni momento con i miei limiti, le mie esperienze i miei errori ma non fuggo dalle responsabilità di padre. I genitori non possono evitare ai figli di sbagliare ma devono indicare una via ma, forse, mi ripeto molti di noi non hanno nulla da dare ai propri figli.
Allora non diamo la colpa alla società, alle istituzioni ma semplicemente prendiamo atto che i ns figli non hanno nei loro genitori una guida autorevole e credibile.
Vede gent.le commentatore, passi un po' di tempo ad esaminare gli adulti e poi rifletta sui giovani. Smettiamola di criticare sempre e superficialmente i ns ragazzi, sono i ns figli e vivono nella società che noi abbiamo contribuito a costruire.
PS. Tra l'altro se ci fossero musica e feste in spiaggia un po più spesso non ci sarebbe tutta questa "ansia da prestazione" per la notte bianca, con le relative conseguenze..
PPS. I giovani si ubriacano perchè il comune organizza questo evento piuttosto che un altro? Ahahah, ma smettetela che non ci credete nemmeno voi!
Tutte scuse...io non lascierei mai mia figlia ridursi in certe condizioni.
A costo di fargli da guardia del corpo tutta la sera o seguirla da lontano o litigare con lei tutta la sera.
Ma è più semplice trovare una scusa giusto?
Alla fine dei dibattiti, ogni persona, risponde senza aver capito bene quello che uno ha scritto dall'inizio, ed il significato di tutto il contesto. Non ho mai detto tutte le manifestazioni, (anzi avevo specificaro) non erano poche decine di ragazzi ridotti in quel modo, (dove eravate?) ecc. ecc., comunque la libertà di una persona arriva sino al limite di dove inizia la libertà di un'altra persona. Le norme di legge bisogna conoscerle, e rispettarle come conoscere anche chi è titolare di certi doveri nei confronti della popolazione e della cittadinanza. Il "sindaco" quì centra eccome. Distinti saluti a tutti e in particolare a tutti quei papà, come me, che parlano, spiegano e discutono sempre con i propri figli cercando di mettere dei limiti o freni nel bisogno, ma mai usando le mani, non serve, peggiorate solo le cose.
Sembra che lo scarica barile sia lo sport preferito dei perbenisti all'italiana.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!