SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via a Senigallia ‘Sotto Le stelle del Jazz – Estate 2013’: ecco il programma

L'appuntamento musicale si terrà nelle giornate del 19/20/21 Luglio in via Carducci

Optovolante - Ottica a Senigallia
Musica jazz

Al via ‘Sotto Le stelle del Jazz‘ – Estate 2013: il tradizionale appuntamento con la musica in via Carducci è fissato per le serate del  19/20/21 Luglio. Ecco il calendario dei live:

19 Luglio 2013 ore 21,45
Lanzoni-Pareti-Sferra trio

Alessandro Lanzoni    Piano
Raffaello Pareti           Contrabbasso
Fabrizio sferra             Batteria

Un trio  che vede affiancati all’astro nascente del pianismo italiano due musicisti di grande spessore ed esperienza. La sorprendente maturità espressiva di Lanzoni trova in Sferra e Pareti un supporto sicuro e la naturale capacità di dialogo dei tre musicisti è magnificamente evidenziata da un  repertorio che spazia da Monk a Porter, senza farsi mancare una interessante  rivisitazione di classici della canzone italiana. La musica è piacevolmente fresca ed il trio si muove con un carico di energia sapientemente distribuito tra la travolgente esecuzione degli up-tempo e la controllata intensità delle ballads. Da non perdere.

20 Luglio 2013 ore 21,45
JA VIGIU PLAMJA

Silvia Donati                    Voce
Federico Squassabia         Piano Elettrico
Massimiliano Sorrentini    Batteria e percussioni

Ja Vigiu Plamja è un trio composto da Silvia Donati alla voce, Federico Squassabia al piano elettrico Massimiliano Sorrentini alla batteria e percussioni al quale si aggiunge il sassofonista tenore Francesco Bigoni. Il nome del gruppo in russo significa “Vedo una fiamma” e si riferisce a ciò che venne captato dai fratelli Judica Cordiglia, radioe- sploratori italiani del cosmo, nel lontano 1965. Prima di Gagarin, essa è la voce di una delle cosmonaute russe lanciate nell’ignoto dello spazio profondo e di cui il mondo non seppe mai nulla. Da questa avventura italiana radiocosmica il trio nasce e ad essa si ispira. I tre musicisti provengono e gravitano intorno alla più interessante scena del jazz e della musica di ricerca italiana qual è il collettivo El Gallo Rojo e per il quale hanno rilasciato il loro primo album “To In) inity and Beyond” nel novembre del 2011. Ja Vigiu Plamja attraversa la poesie di Sylvia Plath e le composizioni di Duke Ellington per p oi rituffarsi nei ritmi funk urbani e nelle sonorità psichedeliche di proprie composizioni originali. Jazz, Rock e Poesia si sovrappongono, intrecciano i propri istinti in una miscela intensa, romantica e mercuriale.

21 Luglio 2013

ore 21,15 Renato Sellani Piano Solo
ore 22,00 MAT trio Feat. Antonello Salis

Marcello Allulli               Sax Tenore
Francesco Diodati           Chitarra & Loops
Ermanno Baron               Batteria
Antonello Salis                Piano & Fisarmonica

Trio guidato dal sassofonista Marcello Allulli e formato insieme al chitarrista Francesco Diodati e al batterista Ermanno Baron, si sta sempre più affermando sulla scena del jazz italiano.
La collaborazione con il trombettista Fabrizio Bosso, consolidata durante l’incisione dell’album “HERMANOS”, si è andata sempre più intensificando durante i live del tour 2011 culminando sul palco del Roma Jazz Festival 2012 al Parco della Musica per lo spettacolo multimediale “Triple Vision(i)” con la direzione artistica dello stesso Allulli. Dal 2013, il trio si avvale della partecipazione di Antonello Salis al pianoforte e alla fisarmonica. “HERMANOS” (ed. Zone di Musica, 2011), opera prima del M.A.T., ha sin da subito riscontrato ottimi consensi dal pubblico e dalla stampa di settore. Tra le ultime recensioni e interviste, quelle sul JAZZIT di luglio/agosto 2011 e su Musica Jazz di ottobre 2011. In particolare, la redazione di JAZZIT ha indicato “HERMANOS” tra i migliori 100 album jazz nazionali ed internazionali editi nel 2011.

Nell’ultimo anno, il grande riscontro emotivo dei live del trio ha ispirato la realizzazione di performance multimediali in collaborazione con diversi video artisti, tra cui quelle progettate a Roma per il Teatro Ambra Jovinelli, la Centrale Montemartini, il Music Inn ed il Roma Jazz Festival, durante le quali la musica del MAT si fonde e, allo stesso tempo, viene emotivamente esaltata dalle video-installazioni.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno