SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
PcConnect

Alla galleria Expo-ex di Senigallia si possono… vedere i suoni e sentire i colori

Confronto artistico tra fotografia e musica dal 13 al 20 luglio con l'Ass. OnlyPolaroid

Locandina della mostra AccordoCromatico dell'Ass. OnlyPolaroid

Alla galleria Expo-ex, presso i giardini della Rocca Roveresca di Senigallia, si terrà dal 13 al 20 luglio 2013 la mostra fotografica “ACCORDO CROMATICO – Vedendo i suoni, sentendo i colori” proposta dall’associazione OnlyPolaroid.

Il confronto artistico tra fotografia e musica, che vedrà esposti scatti di Melissa Cecchini – Rita Costantini – Matteo Lupi – Marinella Mancinelli – Massimo Marchini – Michele Medici – Marco Palmioli – Anna Pergolesi – Alberto Terenzi, sarà visitabile tutti i giorni (orari apertura: da lunedì a venerdì dalle ore 21.30 alle ore 24.00 – sabato e domenica dalle ore 18.00 alle 24.00).

La sinestesia fa riferimento a tutte quelle situazioni in cui una stimolazione uditiva, olfattiva, tattile o visiva è percepita come due eventi sensoriali distinti ma conviventi. E’ interessante notare come uno stimolo (ad esempio il suono) provochi una reazione netta e propria di un altro senso (ad esempio la vista) ed inoltre va ricordato come la contaminazione sensoriale spesso avviene a direzione unica; ad esempio se vedo una nota musicale come un colore, non è detto che vedendo quel colore la mia mente evochi quelle note. Ci sembra fondamentale come il colore riesca ad unire musica e fotografia. Il colore della musica, il colore delle immagini. Da queste riflessioni si è sviluppato “l’accordo cromatico”. L’accordo è la simultaneità di più suoni e nel colore otteniamo degli accordi partendo dalle percentuali di combinazioni dei tre colori primari, così come nella musica si parte dalle sette note. Gli accordi sono infiniti!!!! Ricollegandoci alla sinestesia esiste una “forma pura” quando essa si manifesta automaticamente come fenomeno percettivo e non cognitivo. Il sinesteta puro può riuscire a trarre vantaggio da queste contaminazioni sensoriali, riuscendo a vedere i suoni e sentire i colori“.

Info: onlypolaroid@gmail.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura