SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
PD in festa 2013 - 13 luglio

Senigallia, il conferimento della cittadinanza diventa una cerimonia

Mangialardi crede nell'integrazione: "Culture che si intrecciano creano ricchezza per il paese"

3.100 Letture
commenti
Viktoryia Ramanenka

Da una vacanza alla decisione di trasferirsi, di mettere su famiglia e diventare cittadina italiana. E’ questo il “percorso” di Viktorya Ramanenka, giovane bielorussa che da 8 anni vive a Senigallia e che dal 3 luglio è a tutti gli effetti cittadina italiana.

La cittadinanza, anziché dal solo ufficiale di stato civile, è stata concessa dal sindaco Maurizio Mangialardi il quale ha voluto trasformare il conferimento della cittadinanza – quello che prima era un semplice atto burocratico – in una cerimonia con tanto di giuramento solenne sulla costituzione italiana ed inno d’Italia come sottofondo. Ad ogni nuovo cittadino infatti viene anche regalato lo statuto del comune e la costituzione italiana.

Viktorya Ramanenka è sposata con un vigile urbano, con cui ha nel frattempo avuto un figlio, e lavora in un alimentari della città. Ha presentato la richiesta di cittadinanza che il 3 luglio è stata concessa direttamente da Mangialardi in municipio, dove lo stesso sindaco aveva celebrato – era allora assessore – il loro matrimonio. “Famiglie come queste sono l’esempio dell’integrazione e della sana convivenza tra popoli. Culture che si intrecciano e creano ricchezza” ha dichiarato il sindaco.

Commenti
Ci sono 3 commenti
Michele 2013-07-13 01:05:50
Sono d'accordo con il Sig.Sindaco per il discorso dell'integrazione, a mia moglie è stata conferita la Cittadinanza Italiana l'anno scorso, so bene cosa significa e conosco bene la fatica e le mille problematiche che si devono affrontare, è stato un momento emozionante e devo fare i complimenti a Mangialardi. Tuttavia bisogna fare le dovute distinzioni, le persone che entrano a far parte della nostra comunità come ha fatto la Sig.ra Viktorya Ramanenka o come ha fatto mia moglie o tante altre persone che conosco sono le benvenute, persone rispettose e rispettabili, che lavorano, pagano le tasse e che non vengono qui ad imporre le loro culture, religioni o convinzioni. Tutte queste persone sono le benvenute ma c'è anche l'altra faccia della medaglia, quella dei delinquenti che vengono qui approfittando di un paese al collasso con leggi ridicole, non si può fare di tutta l'erba un fascio, tipico sistema Italiaco nascondi incompetenza. La distinzione non è tra Italiano-Africano, Italiano-Rumeno, Italiano-Cinese e cosi via ma tra persona per bene e delinquente. Dovete essere obiettivi, premiate i meritevoli per gli altri mazzate e fuori dall'Italia!
pie 2013-07-13 22:06:03
Non ho parole!!!
pie 2013-07-13 22:23:07
Mi sto facendo violenza x non commentare!! Chiudo qui e vado a vomitare!! Grazie a Mangialardi!! Quando vai a casa?? VERGOGNA!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura