SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Poeta e attivista, Senigallia Notizie e Giuseppe Di Mauro ricordano Neruda

Il grande letterato cileno nasceva il 12 luglio 1904 - VIDEO

Pablo Neruda

Esattamente 109 anni fa, il 12 luglio 1904, nasceva a Parral, Ricardo Eliezer Neftali Reyes Basoalto, in arte Pablo Neruda, poeta e attivista cileno tra i più grandi esponenti della letteratura mondiale del Novecento.

Nobel nel 1971, diplomatico e politico nel suo amatissimo paese, comunista dichiarato e sostenitore di Salvador Allende, morì poco dopo il golpe che destituì il presidente, eletto democraticamente.

Allende fu costretto forzatamente a lasciare il potere l’11 settembre 1973, giorno anche della morte del presidente socialista, avvenuta in circostanze mai del tutto chiarite.

Neruda scomparve dodici giorni dopo, il 23 settembre: anche qui con qualche mistero visto che proprio nel 2013 la salma del poeta è stata riesumata, per capire se la sua fu morte naturale, come si è sempre sostenuto almeno ufficialmente, o violenta.

Quello che resta sono le sue poesie come “L’incostante“, che Senigallia Notizie regala ai lettori grazie a Giuseppe Di Mauro, che lo ha proposto, interpretandone il video, realizzato da Roger Conti su musiche di Johann Strauss.

Il video è già stato pubblicato su librisenzacarta.it .

Allegati

Guarda il video di Giuseppe Di Mauro

Commenti
Ci sono 12 commenti
giuseppe di mauro 2013-07-12 06:12:59
L'INCOSTANTE appartiene alla raccolta "I VERSI DEL CAPITANO"Queste poesie furono raccolte da Matilde Urrutia e pubblicati a L'Avana nel 1951.Nella Lettera prologo alla prima edizione Matilde scrive fra l'altro:"Questi versi sono scritti nei luoghi più diversi,treni,aerei,caffè e su piccoli foglietti strani sui quali quasi non vi sono correzioni...E di Pablo dice:"...i suoi versi sono come Lui: teneri,amorosi, appassionati e terribili nella sua collera.Era forte e la sua forza la sentivano tutti coloro che si avvicinavano a Lui. Era un uomo privilegiato,di quelli che nascono per i grandi destini.io sentivo la sua forza e il mio piacere più grande era sentirmi piccola vicino a lui...entrò nella mia vita,come egli stesso dice in un verso,abbattendo la porta.Non bussò con la timidezza di un innamorato.Dal primo istante si sentì padrone del mio corpo e della mia anima.Mi fece sentire che tutto cambiava nella mia vita,la mia piccola vita di artista,di agio e di mollezze si trsformava come tutto ciò che lui toccava.
Roger 2013-07-12 09:12:27
È stato un vero piacere collaborare alla realizzazione di questo video con Giuseppe "fine cesellatore della parola"
Elisabetta Freddi 2013-07-12 10:23:51
Neruda canta l'amore con passione e delicatezza, Giuseppe tu sei l'eccellenza nell'interpretarlo!!! Grazie!
Novella Torregiani 2013-07-12 11:44:26
NERUDA E'TRA I MIEI POETI PREFERITI.NON SOLO PER LA SUA VITA DONATA PER LOTTARE A FAVORE DELLA LIBERTA' E LA GIUSTIZIA TRA I POPOLI,MA ANCHE PER LE SUE POESIE D'AMORE CHE,PUR LASCIANDO TRAPELARE UNA GRANDE PASSIONALITA', NON LASCIA MAI DISAGI NELLA SENSIBILITA' FEMMINILE PER METAFORE E SIMILITUDINI TALMENTE DELICATE E PERSONALISSIME,CHE ALLEGGERISCONO LA MATERIALITA' AMOROSA E LA ELEVANO AL DI SOPRA DI OGNI ALTRA GIOIA DELL'ANIMA....E TU DAI VOCE SUADENTE E GIOIOSA A QUESTO ECCELSO POETA! GRAZIE BEPPE DI RIPROPORLO SPESSO..
silvia cingolani 2013-07-12 16:01:50
"Dietro tutte vado...ma a te vanno il mio sangue e i miei baci...perchè sei fatta per l'anima mia". In un passionale certo che l'occhio fugge dietro alla bellezza, ma non c'è niente di più passionale dell'amore.
Bravo Giuseppe che rendi sempre tutto così tangibile. Ciao
Franco Patonico 2013-07-12 16:15:08
Condivido i commenti che precedono. Ogni volta che ho l'occasione di ascoltare una sua poesia, come in questo caso con l'interpretazione appassionata di Giuseppe,mi ritorna in mente un suo pensiero d'amore "...t'amo senza sapere come, né quando né da dove, t'amo direttamente senza problemi ..."
Anche in questo caso non chiede nulla, ma descrive nel modo più poetico e appassionato il suo sentimento d'amore.
Valeria Bellagamba 2013-07-12 17:09:49
Bravo Giuseppe! Ma perché la foto di Belen...?
Rosella Bartolini 2013-07-12 22:39:04
Giuseppe Di Mauro è capace, in ogni sua interpretazione, di farci avvicinare ai grandi della poesia, permettendoci di apprezzarne, anche in pochi minuti, la profondità del loro pensiero, delle loro passioni. Veramente encomiabile l'iniziativa di postare video di alta qualità per i testi e fruibili ai più per la potenza della recitazione. Penso sia un'idea valida per non dimenticare i "giganti" che ci hanno preceduto e che tanto ancora possono dirci.
matilde 2013-07-13 00:14:12
Giuseppe ancora una volta la tua voce ammalia e attraversa tutte le corde della passione che Neruda così magistralmente espone, nel suo elemento più naturale: l'amore.
Non c'è un'aldilà di quessto sentimento che si mostra quale condizione, prima ancora di essere pensero. E' bello sentirti così apertamente contaminato ... Grazie sia per la coltivazione della memoria che per il presente di cui la memoria è composta.
Patri 2013-07-13 01:13:03
Come si può ascoltare e non fare un piccolo commento?
Adoro Pablo Neruda, adoro anche te Beppe che con le tue
declamazioni trasmetti tutto l'amore, la passione,la tenerezza...di questo grande poeta. C I A O
Vincenzo Prediletto 2013-07-13 16:00:44
Intensa, vibrante, coinvolgente e personalissima interpretazione,arricchita perfettamente da un calzante e ritmato motivo musicale,di un sempre sorprendente Beppe Di Mauro, dedicata al più nobile, benchè sfruttato, dei sentimenti umani: l'amore nei confronti della donna vagheggiata e desiderata, grazie ai versi passionali e profondamente sentiti dell'impareggiabile Pablo Neruda.
Nadia Diotallevi 2013-07-14 09:57:12
Caro Beppe posso dirti solo questo...
QUANDO
Quando sei stata la donna, la Musa Ispiratrice di un poeta
Quando hai suscitato in lui Forti Emozioni
Quando le hai lette nero su bianco racchiuse nei versi che ti ha dedicato
Quando ne hai afferrato l’intimo sentire, la passione profonda viscerale che le ha ispirate
Quando hai sentito il suo calore che ti ha invaso, avvolto, risuonato nel Tuo profondo sentire
Quando oltrepassando spazio e tempo le sue parole ti hanno portato in un universo parallelo a cui pochi privilegiati è dato di entrare
Quando non ci sono spiegazioni razionali per quello che stai vivendo..
Quando è un incontro di Anime
Quando..
Tutto questo cambia la tua vita.. per sempre
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura