Senigallia, il 12 luglio 2° appuntamento con “Metti una sera all’Arvultùra”
In cartellone lo spettacolo di danza "VORTICANDO"
Venerdì 12 luglio si terrà il secondo appuntamento della rassegna teatrale “Metti una sera all’Arvultùra“. Quattro appuntamenti all’insegna dell’arte recitativa, musicale e culinaria.
La serata inizierà alle ore 18.00 con l’apertura del mercatino ortofrutticolo biologico. Alle ore 19:30 ci sarà l’apericena con prodotti a Km0 e poi alle ore 21.30 sarà la volta dello spettacolo di danza “VORTICANDO“.
VORTICANDO – viaggio nella tradizione popolare – danza contemporanea, dir. artistica ROBERTO LORI.
Il lavoro coreografico “Vorticando” liberamente ispirato al romanzo “Carlone” di L. Bigiaretti, nasce dal desiderio di riscoperta delle tradizioni popolari che da sempre costituiscono una parte del bagaglio culturale da cui poter attingere. Il coreografo Roberto Lori, partendo dalle sue stesse radici matelicesi, ha scelto di indagare e reinterpretare in chiave contemporanea alcuni momenti salienti della vita delle campagne marchigiane durante il periodo tra le due guerre.
Attraverso una giustapposizione di ‘quadri’ i danzatori portano sulla scena la quotidianità dei giovani di paese, i riti della festa, la processione, le dinamiche della famiglia tradizionale, il desiderio di libertà e di scoperta del mondo oltre il borgo. La dimensione popolare, il gioco, le differenze tra campagna e città fanno da sfondo ad una danza ricca di gestualità e ritmi coinvolgenti, in cui la scena si anima e si colora intrecciando a volte attimi di ricercata teatralità.
La musica è affidata al gruppo Vincanto che opera da anni nella ricerca e promozione della musica tradizionale attraverso una rielaborazione del patrimonio orale popolare.
La tradizione è una bellezza da conservare, non un mazzo di catene per legarci.
Coreografia: Roberto Lori
Interpreti: Fabio Bacaloni, Michela Paoloni, Laura Gregori, Amanda Tamburo, Francesca Maria Gigli, Letizia Ruggeri, Mariarita Colagiovanni, Daniela Mariani, Cristina Squartecchia.
Con la partecipazione della scuola di danza Nirvana
Musica: Vincanto e AA. VV
Prossimi appuntamenti:
Venerdì 19 luglio, David Zanza Anzalone con “Falsi d’amore”.
Venerdì 26 luglio, “Giuseppe Tomassini quintet”. Presentazione dell’album “La luna è caduta dal cielo”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!