Senigallia si prepara per la notte bianca 2013
Per la Notte della Rotonda organizzate mostre, feste, musica e spettacolo con fuochi d'artificio
Notte di festeggiamenti, musica e spettacoli quella che Senigallia si appresta a vivere sabato 13 luglio. Una notte bianca per festeggiare la riapertura del simbolo del turismo regionale, la Rotonda a Mare che dal 2006 viene celebrata con la Notte della Rotonda. E per l’occasione, deroghe agli orari di musica e intrattenimento, ma tolleranza zero per chi “sgarra” con l’alcol. Sia in centro che sul lungomare.
Sul programma, per ovvie esigenze di bilancio, l’amministrazione ha investito “solo” sette mila euro: soldi utili per allestire la mostra a palazzo del Duca su “La fotografia come arte: Nino Migliori e il gruppo Misa”, che verrà inaugurata il 13 luglio alle 19:30; per lo spettacolo musicale dell’orchestra di JJ Vianello (musica pop, swing, soul a metà strada da Mario Biondi e Michael Bublé), alle ore 22 presso il piazzale della libertà antistante la Rotonda di Senigallia; e per l’allestimento di un’altra mostra, questa volta alla Rotonda, fino alle ore 2:00 con le migliori 30 foto selezionate con il concorso fotografico #marcheinblu, in collaborazione con Esserci Comunicazione e Instagramers Marche.
Una serata che verrà intervallata alle ore 23:30 dallo spettacolo pirotecnico proprio dalla struttura sul mare, prima che il concerto riprenda fino a tarda ora.
Poi protagoniste assolute della notte saranno le feste private che coloreranno tutto il litorale senigalliese. Per favorire questi eventi che locali e stabilimenti balneari stanno organizzando l’Amministrazione ha emanato alcune deroghe alle norme relative al periodo estivo, per cui la musica sarà possibile ascoltarla fino alle ore 4.
Numerosi controlli sono stati promessi dal sindaco Mangialardi per contrastare le degenerazioni di ogni sorta legate all’abuso di alcol. La somministrazione di alcolici sarà vietata a partire dalle ore 3 ma, per evitare che i giovani – soprattutto i minorenni – diano in escandescenze e creino problemi per se stessi o gli altri, sarà vietato anche portarsi bottiglie e bottigliette da casa.
Venerdì 12 si riunirà il tavolo tecnico comunale per gestire la pratica “sicurezza” lungo tutto il territorio comunale, in cui sono state convocate le forze dell’ordine e la protezione civile comunale, per far sì che la festa rimanga tale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!