Scoperti misteriosi lampi di onde radio distanti 8 milioni di anni luce
Secondo la rivista Science potrebbero essere stati generati da stelle di neutroni o buchi neri
Misteriosi lampi di onde radio, provenienti da sorgenti distantissime, stanno inondando l’universo. Questa l’incredibile scoperta, apparsa sulla rivista Science, fatta da un gruppo di ricerca internazionale, a cui ha contribuito anche l’Italia tramite il Sardinia Radio Telescope (Srt) dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e l’Università di Cagliari.
Secondo quanto pubblicato nell’articolo scientifico, si tratterebbe di una scoperta unica nel suo genere: i lampi, osservati tramite il radiotelescopio australiano Parkes, scaturirebbero da sorgenti, distanti 8 miliardi di anni luce dal nostro Pianeta, le cui origini risalirebbero all’epoca in cui l’universo aveva poco più di 13,7 miliardi di anni. I lampi arriverebbero sino alla Terra sotto forma di impulsi brevissimi, della durata di pochi millisecondi, ma molto frequenti.
Le sorgenti dalle quali proverrebbero questi lampi di onde radio sono ancora sconosciute. L’ipotesi più accreditata, a cui gli scienziati stanno lavorando, sarebbe quella secondo cui a generare tali impulsi misteriosi sarebbero stelle di neutroni o anche buchi neri.
Penso perciò che vada valutata la frequenza esatta perchè
se si tratta di onde radio , la trasmittente dovrebbe avere una potenza da noi impensabile , almeno miliardi di miliardi di terawatt e più!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!