“Dieci donne” di Marco Severini presentato a Corinaldo
Lunedì 8 luglio il volume e l'autore ospiti in Pinacoteca
Arriva alla Pinacoteca di Corinaldo lunedì 8 luglio, alle ore 21.00, l’ultima monografia di Marco Severini Dieci donne. Storia delle prime elettrici italiane (Liberilibri, Macerata, pp. 242).
Si tratta della 25° presentazione di un’opera che sta per concludere la seconda edizione (l’editore ha annunciato la terza per il prossimo autunno) e che ha iniziato il suo tour di promozione lo scorso 22 novembre nella prestigiosa cornice di Palazzo Madama, a Roma, la sede del Senato della Repubblica.
Lo storico dell’Università di Macerata ha ricostruito, sulla scorta di una vasta ricerca archivistica e documentaria, una vicenda storica di rilevanza nazionale incredibilmente dimenticata: la concessione del diritto di voto per la prima volta in Italia a dieci maestre marchigiane. La vicenda fu resa possibile dalla sentenza della Corte di appello di Ancona del 25 luglio 1906 che, presieduta dal grande giurista Lodovico Mortara, accordò questo diritto a dieci maestre marchigiane, nove di Senigallia e una di Montemarciano.
E per poco queste dieci donne coraggiose non divennero anche le prime votanti della storia nazionale. Di tutto ciò si parlerà appunto lunedì sera a Corinaldo in una serata che sarà introdotta da Silvia Serini, storica dell’Associazione di Storia Contemporanea che ha animato l’ultima presentazione dell’opera, avvenuta lo scorso 26 giugno a Malè, in Trentino.
Il libro di Severini è stato recensito dai maggiori quotidiani nazionali – tra cui il “Il sole 24 ore”, il “Corriere della Sera” e “La Stampa” –, dalle principali riviste di storia – da ultimo, su “Il mestiere di storico” – ed è stato presentato, lo scorso maggio, presso il XXVI Salone Internazionale del Libro di Torino.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!