Processo occupazione ex-Ragno: dagli imputati lo sdegno per un articolo
Gli attivisti del Mezza Canaja contro il Corriere Adriatico: "Mira ad influenzare la sentenza"
“Come imputati del processo per l’occupazione della fabbrica ex-Ragno, vogliamo esprimere il nostro più vivo e sentito disprezzo nei confronti dell’articolo pubblicato dal Corriere Adriatico, nella cronaca senigalliese, il giorno venerdì 5 luglio.”
Inizia così il durissimo comunicato redatto dagli attivisti del Mezza Canaja, organizzazione che vede 13 ragazzi sotto processo per l’occupazione dello stabilimento ex-Ragno di strada della Marina a Cesano di Senigallia, avvenuta a novembre 2009. Episodio per il quale sono stati anche contestati agli occupanti danni arrecati allo stabile per 150.000 Euro e sul quale il 23 luglio dovrà pronunciarsi il Tribunale di Senigallia.
“Il titolo (No global figli di papà. Chiesta la condanna – n.d.r.) non solo non ha nulla a che fare con l’articolo né con i fatti che si raccontano, ma oltre ad offendere, mira, neanche tanto indirettamente, ad influenzare la sentenza che il giudice dovrà dare.” continua il comunicato, sottolineando poi che “… hanno scritto cose false e in più diffamatorie. Tant’è vero che le date che sono riportate nell’articolo sono completamente sbagliate”.
“Siamo figli di papà e anche di mamma, siamo precari e se lor signori ” concludono gli attivisti “sapessero veramente le condizioni economico-familiari della stragrande maggioranza degli imputati arrossirebbero d’imbarazzo e vergogna”.
ma perche' invece di farla cadere a pezzi non finanzia qualche imprenditore per farla rivivere e dare un po di lavoro ai giovani senigalliesi
come mai una delle poche fabbbriche di senigallia ora e' propieta' di una banca?
Sapete, esistono persone che hanno voglia di fare e di mettersi in gioco, ma a volte (anzi sempre) magari difettano dell' unica cosa che invece le banche richiedono. I soldi.
Non entro del merito delle questione, ma in un territorio come il nostro, la semplice presenza di un organismo come il centro sociale mezza canaja è importante.
Importante non tanto per le azioni ma semplicemente per far conoscere che esiste un modo diverso e non omologato di pensare.
E' l' atrofia del pensiero, il placido sedimentare della vita in provincia che è il peggiore dei mali.
Il conformismo piatto e insulso della provincia....
Hai tutta la mia ammirazione! Che va anche ai ragazzi di mezza Canaja!!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!