Il Partito Democratico di Senigallia si prepara per PDinFesta. E c’è anche Renzi
Il sindaco di Firenze apre i dieci giorni di dibattiti. Pronti anche stand gastronomici e spazi musicali
Matteo Renzi, Marcello Ravveduto, Giovanni Bachelet, Rosaria Capacchione, Matteo Ricci. E ancora, Busilacchi, Bianchi, Badiali e Lucchetti. Sono questi i nomi degli ospiti che interverranno a “PD in festa 2013“, la tradizionale festa del Partito Democratico che dal 5 al 15 luglio compresi animerà i giardini Morandi di Senigallia, dietro la stazione ferroviaria.
Un appuntamento che, come di consueto, riserva tanti spazi alla politica nazionale, regionale e cittadina e li affianca a momenti di aggregazione, divertimento, musicali e culturali promossi dagli esponenti del Partito Democratico e dei Giovani Democratici senigalliesi. Temi di questa edizione 2013 saranno la legalità, la lotta alle mafie, la crisi economica e occupazionale.
“E’ un momento di riflessione politica, di partecipazione e di ascolto dei cittadini – ha spiegato il segretario PD cittadino Elisabetta Allegrezza, assieme alla capogruppo in consiglio Ilaria Ramazzotti e al segretario provinciale GD Marco Pettinari. Un momento di verifica del partito democratico a cui partecipano esponenti di tutti i livelli, da quello cittadino a quello nazionale, e in cui il PD si apre al confronto“.
Confronto con le varie realtà del territorio su tematiche importanti come la crisi e il lavoro, la legalità e il contrasto alle mafie, l’ambiente e lo sviluppo, le donne, la partecipazione e la violenza di genere, insomma temi di stretta attualità per avvicinarsi ai cittadini. E, insieme, capire le varie difficoltà delle amministrazioni locali in tempi bui di cui ancora non si vede la fine.
Per l’appuntamento iniziale di apertura, venerdì 5 luglio, è prevista la partecipazione del sindaco di Firenze ed esponente Pd Matteo Renzi, a Senigallia già lo scorso ottobre per le primarie di coalizione, a cui seguirà l’apertura degli altrettanto consueti stand gastronomici e l’intervento di Marcello Ravveduto (Presidente dell’Associazione Antiracket Coordinamento Libero Grassi).
Per sabato 6 luglio è previsto l’intervento di Giovanni Bachelet (professore di scienze politiche) nell’ambito di un incontro promosso dai GD Senigallia dal titolo “#Gli anni di piombo”, mentre per il giorno seguente il “#no alle mafie” arriverà da Rosaria Capacchione (senatrice PD) e dai giovani democratici Pettinari e Sorelli.
Da lunedì 8 poi si parlerà di femminicidio con Silvana Amati e Roberta Montenovo del centro antiviolenza di Ancona; del difficile ruolo delle amministrazioni locali con il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi (martedì 9); di resilienza e cambiamento con il deputato Emanuele Lodolini e il presidente della provincia di PesaroUrbino Matteo Ricci (mercoledì 10).
Giovedì 11 luglio doppio appuntamento politico-culturale alla festa del Partito Democratico: mentre alle 19 si parlerà di “#fare impresa” coi giovani democratici di Senigallia e Fabriano, col consigliere regionale Gianluca Busilacchi e con una giovane imprenditrice agricola, alle 21:15 sarà ancora una tematica al femminile la protagonista dell’incontro “Il coraggio delle donne”, dove l’autrice del libro “La mia ‘ndrangheta”, Emanuela Zuccalà sarà introdotta dal consigliere Margherita Angeletti e dall’Assessore Paola Curzi.
Per il 12 e 13 luglio altri due temi decisamente importanti: venerdì si parlerà di ambiente, territorio e sviluppo con l’on. Mariastella Bianchi e l’assessore Campanile, mentre sabato si discuterà di lavoro e crisi occupazionale con l’assessore regionale al lavoro Marco Lucchetti. Domenica 14 gli esponenti Pd cittadini Amati, Mangialardi e Allegrezza porteranno il saluto del partito alla città e faranno il punto della situazione politica attuale.
La chiusura della festa invece, lunedì 15 luglio, sempre alle ore 21:15 vedrà protagonisti e relatori la senatrice PD Marina Sereni e il segretario regionale Palmiro Ucchielli.
Politica, dunque, ma non solo. Tutte le sere saranno infatti aperti gli stand gastronomici (con menu antricrisi a 10 euro), gli spazi musicali e culturali perché sia a tutti gli effetti una festa oltre che un’occasione di confronto e partecipazione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!