Aperta la 14° Mostra Regionale dell’Artigianato Artistico a Senigallia
Dal 3 al 7 luglio alla Rocca Roveresca gli Itinerari "Gioiello d'autore in mostra"
E’ stata inaugurata con successo di pubblico la 14° edizione della Mostra Mercato Regionale dell’Artigianato Artistico. La manifestazione sull’artigianato, organizzata da Expo Marche in collaborazione con il Comune di Senigallia e le associazioni di categoria Cna e Confartigianato, interessa da qualche anno l’intero centro storico dai giardini della Rocca Roveresca ai principali edifici e palazzi di pregio della città come i locali della Rocca Roveresca, la Sala Expo–Ex, il Foyer del Teatro La Fenice e da quest’anno anche le botteghe artigiane del centro.
Le nostre botteghe artigiane (orafi, artigiani dell’intarsio del legno, del tessile..) saranno quindi aperte in concomitanza con la mostra mercato e identificate da un contrassegno comune affinché gli esercizi aderenti, di cui il nostro centro storico è ricco, siano riconoscibili creando così un vero e proprio museo d’arte ed artigianato a cielo aperto.
“Siamo certi che ci sia un segnale vero, l’economia del futuro è questa!“. Così si è espresso Maurizio Mangialardi, sindaco di Senigallia, rimarcando l’importanza di una manifestazione che è in grado di promuovere le caratteristiche produttive della regione e non solo.
Sulla stessa linea anche Fabio Badiali, Consigliere Regionale Presidente della III Commissione: “E’ una tradizione essere presenti ad una manifestazione che ha sempre saputo coniugare il turismo con l’artigianato valorizzandone le eccellenze di entrambi i settori“.
Con queste parole si è espresso il Direttore della BCC Fano, Mauro Magrini, precisando “La BCC vuole legare il proprio nome all’evento, una manifestazione a stretto contatto con il territorio capace di coniugare tradizione e innovazione“.
Novità dell’edizione 2013 è la creazione di un Itinerario di Arte e Artigianato che interessa, oltre ai siti storici della città, anche locali privati, luoghi di culto ed il Foyer del Teatro della Fenice, come ha oltretutto sottolineato il Commissario Straordinario della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande: “Sono contenta che la Provincia possa partecipare con gli strumenti della formazione e della promozione del territorio ad eventi di questo tipo” e l’Assessore Paola Curzi: “Ringrazio per aver nuovamente dato le luci della ribalta alle ricchezze della produzione orafa con i gioielli ed i laboratori orafi“.
In questo percorso viene data particolare rilevanza all’arte orafa ed alla lavorazione dei metalli attraverso un’importante e innovativa sezione dedicata al “Gioiello d’Autore in Mostra” che comprende una qualificata esposizione.
La rassegna d’Arte Orafa presso i locali della Rocca Roveresca, “Ori zzonti dalla Spiaggia di Velluto“, vede per il secondo anno, in collaborazione con il Musinf di Senigallia (Museo dell’Arte Moderna e della Fotografia), il connubio e la valorizzazione di due realtà di pregio della città: la fotografia e l’arte orafa.
L’Itinerario d’ Arte di Artigianato comprende anche lo spazio del Foyer del Teatro–Punto T che presenta la mostra “Universo dei Sensi” un percorso tra artigianato e arte legato ai 5 sensi:
-un’ esposizione legata alla materia a cura delle botteghe del centro storico (Marche eccellenza artigiana),
“FABERArtista #1” una mostra d’arte contemporanea a cura di Federica Mariani in collaborazione con Sponge Arte Contemporanea che presenta artisti locali e di calibro nazionale.
“Quest’anno abbiamo un ricco programma da offrire al visitatore – precisa Michela Fioretti, Direttore Expo Marche – a partire da un’importante novità come la prestigiosa partecipazione dell’Associazione Maestri Artigiani del Vetro di Venezia con l’esposizione di manufatti in vetro e gli artigiani della Valle D’Aosta con la tornitura artistica del legno.
L’Associazione Maestri Artigiani del Vetro di Venezia, prossima partecipante alla prestigiosa biennale dell’artigianato della Corea, porta all’evento una ricca produzione del famoso vetro di Murano.
Presenta, inoltre, le famose perle veneziane lavorate a lume, una tecnica espressione artistica di diversi periodi storici e della propria evoluzione attraverso gli anni“.
La manifestazione prosegue fino a domenica 7 luglio con un ricco programma.
Orario: dalle ore 18 alle 24 con ingresso gratuito.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!