La storia della Guardia di Finanza al centro di una serata a Senigallia
Giovedì 4 luglio a Palazzo del Duca la presentazione di un volume
La vita della Guardia di Finanza marchigiana è la protagonista del secondo appuntamento della IX edizione della Rassegna di storia contemporanea, ideata ed organizzata (con la collaborazione dell’Associazione di Storia Contemporanea e il patrocinio del Comune) dal Centro Mazziniano “Pensiero e Azione” di Senigallia.
Giovedì 4 luglio, alle ore 21.15, presso la Sala del Trono di Palazzo del Duca, sarà infatti presentato il volume “I Finanzieri nelle Marche dal 1860 al 1960. Episodi e protagonisti raccontati nelle cronache locali” (Bellomo 2013), scritto da due finanzieri, il generale Giovanni Mainolfi e il luogotenente Giuseppe Morgese.
Già recentemente presentata ad Ancona presso la Caserma Paolini, la pubblicazione – che nell’occasione sarà donata agli intervenuti – continua l’opera uscita nel 2012 con cui i due autori avevano ricostruito le origini del Corpo nel tardo Settecento, seguendone gli sviluppi fino all’Unità, e utilizza pure nell’occasione un ampio apparato iconografico.
Il prof. Marco Severini – curatore della Rassegna – e la storica Silvia Serini (Associazione di Storia Contemporanea) introdurranno gli autori.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!