SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Dal 3 luglio concerti e mostre alla chiesa della Croce di Senigallia

Torna la rassegna culturale "I mercoledì della Croce": sesta edizione ricca di appuntamenti

La Chiesa della Croce

La Confraternita del SS. Sacramento e Croce di Senigallia torna a riproporre per l’estate 2013 la rassegna culturale “I mercoledì della Croce“, presso l’omonima chiesa cittadina a fianco al municipio. Una rassegna che da anni sta riscuotendo un sempre maggiore consenso per la qualità dell’offerta culturale e che vedrà susseguirsi concerti, esposizioni fotografiche, di vestiti storici e di quadri.

A cura della Confraternita del SS. Sacramento e Croce di Senigallia, la rassegna giunta ormai alla sesta edizione partirà mercoledì 3 luglio, alle ore 21, con il concerto d’apertura “Giovani interpreti alla Croce“, per la direzione artistica di Melisenda Vic, in collaborazione con il Conservatorio “Rossini” di Pesaro. All’organo: M° Luca Muratori.

Sempre dalla stessa serata inaugurale, e fino al 7 luglio, dalle 21 alle 23, si terranno – in occasione della 14a Mostra Mercato regionale dell’Artigianato Artistico – la mostra orafa con botteghe del centro storico senigalliese, la mostra pittorica “La Potenza del Verbo” con gli artisti Bastari e Del Donno promossa dalla Fondazione A.R.C.A. (Autismo Relazioni Cultura e Arte) e la mostra di opere in corallo di Crescenzo Gaglione, maestro beneventano che torna a Senigallia per la seconda volta.

Il 10 luglio, dalle ore 21 alle 22,30 si terrà la visita guidata all’Archivio Medioevale, una passeggiata tra “I segreti della Chiesa della Croce“, mentre per la settimana successiva, il 17 luglio, sarà protagonista la fotografia con l’esposizione fotografica dal titolo “Pio IX° e la Modernità“. Orario: 21 – 23, con scatti conservati e provenienti dall’archivio fotografico della Confraternita.

Il 24 luglio, alle ore 21, si torna a far parlare le note musicali con un concerto di musica medioevale: protagonista il duo “Le Rosse“, ovvero i mm. Giovanna Franzoni e Chiara Vidotto, mentre il 27 e 28 luglio, dalle ore 21 alle 23, ci sarà la mostra di abiti medioevali degli ordini cavallereschi a cura dell’Associazione Templari Cattolici d’Italia.

Ancora una visita guidata all’Archivio Medioevale il 31 luglio 2013, sempre dalle 21 alle ore 22,30 per scoprire “I segreti della Chiesa della Croce” prima della chiusura della rassegna, il 21 agosto, ore 21, con il concerto di chiusura “Giovani interpreti alla Croce” con la direzione artistica di Melisenda Vic ed in collaborazione con il Conservatorio “Rossini” di Pesaro. All’organo: M° Riccardo Sabatini.
Per informazioni:
3337412366
cavperini@alice.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura