CaterRaduno 2013: un successo l’8a edizione da Senigallia
Il Sindaco: "Grazie al CaterRaduno, una manifestazione che somiglia all’Italia che vorremmo"
L’ottava edizione del CaterRadunomade in Senigallia si chiude con un nuovo successo. Tutti gli eventi, i concerti, le tavole rotonde, le iniziative di solidarietà che hanno scandito la manifestazione hanno confermato la validità di una formula ormai collaudata e capace di suscitare l’interesse di un popolo sempre più vasto e sensibile.
La città di Senigallia è orgogliosa di legare il proprio nome ad una manifestazione capace di coniugare impegno civile, satira e qualità dell’offerta musicale e culturale.
GUARDA le Gallerie Fotografiche delle dirette, dei concerti, degli spettacoli.
Anche quest’anno abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare durante il CaterRaduno alcuni autorevoli testimoni di un nuovo modo di vivere la cultura e l’impegno sociale del nostro paese.
Penso a Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, che ci ha ricordato che mai come in questo momento occorre ridare sacralità al cibo evitando sprechi, perché dietro al cibo ci sono persone che producono ed un universo di valori e sapienzialità.
Penso a Don Luigi Ciotti che attraverso Libera continua ad impegnarsi quotidianamente a fianco di coloro che non hanno nulla, per contrastare le mafie e per l’affermazione di un’autentica cultura della legalità. Don Luigi ci ha ricordato le parole del giudice Rosario Livatino, ucciso dalla mafia, che nella sua agenda aveva scritto che “alla fine di tutto ci verrà chiesto non se siamo stati credenti ma se siamo stati credibili“.
Sono stati otto giorni bellissimi, nei quali ci siamo divertiti, emozionati e commossi.
Perché il CaterRaduno ed il suo popolo somigliano all’Italia che vorremmo, quella che, come ci ricorda Don Ciotti, sta dalla parte giusta, vale a dire quella della legalità, della difesa della dignità e dei diritti, dell’inclusione sociale.
Un grazie di cuore quindi a tutto lo staff di Caterpillar: dal curatore Renzo Ceresa, ai conduttori Massimo Cirri, Filippo Solibello, Paolo Maggioni, Sara Zambotti, Marco Ardemagni, Cinzia Poli, Natascha Lusenti e a tutta la redazione.
Appuntamento al 2014 con una nuova ed ancor più scintillante edizione del CaterRaduno.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!