A Senigallia torna la mostra mercato regionale dell’artigianato artistico
14esima edizione con tante riconferme e novità: tutto il centro storico interessato con oltre 150 espositori
Dal 3 al 7 luglio torna la mostra mercato regionale dell’artigianato artistico, una manifestazione che da 14 anni valorizza le attività locali creando un Itinerario d’artigianato lungo l’intero centro storico di Senigallia, assieme a molte realtà cittadine, marchigiane e non solo.
Nella 14a edizione saranno coinvolti, oltre ai siti storici della città, anche locali privati, luoghi di culto e laboratori artigiani con oltre 150 espositori di artigianato storico e artistico (di cui 100 solo dalle Marche) come orafi, artigiani dell’intarsio del legno, della carta, dell’abbigliamento, del tessile.
Tante le iniziative in un contenitore unico che l’Amministrazione comunale di Senigallia saluta positivamente: si inizia dall’inaugurazione del 3 luglio, alle ore 19, presso il parterre della Rocca roveresca di Senigallia, poi seguita alle 21 dall’apertura ufficiale del sipario di Enzo Cucchi al teatro La Fenice e dalla proiezione di un documentario sul salvataggio di un’opera dopo il terremoto de L’Aquila del 2009.
All’interno del foyer e del punto T del teatro sarà allestita la mostra “Universo dei Sensi” (un percorso composto da un’esposizione legata alla materia e da una mostra d’arte contemporanea con artisti locali e di calibro nazionale); presso i locali della Rocca Roveresca si terrà la rassegna d’arte orafa “Ori zzonti dalla Spiaggia di Velluto” in collaborazione con il Musinf di Senigallia, mentre alla Chiesa della Croce invece saranno di “scena” l’arte sacra grazie al maestro orafo Crescenzo Gaglione di Torre del Greco con la lavorazione del corallo; grazie a Walter Bastari e Antonio Del Donno con la mostra “Potenza del Verbo” a cura della Fondazione A.R.C.A. per uno sguardo sul sociale e sull’integrazione delle disabilità.
Ma la manifestazione promossa da Expo Marche – in collaborazione con Comune, Regione, Provincia, Camera di Commercio, Cna e Confartigianato – prevede anche laboratori didattici e creativi: pittura, intarsio, decoupage, tessitura, modellazione dell’argilla, ceramica raku, fotografia e illustrazioni saranno una piacevole riconferma dopo la felice esperienza degli anni passati.
Gradite le presenze della Scuola dei Mosaicisti di Spilimbergo (che si cimenterà nell’opera che raffigura il castello di Roncitelli, dopo quello di Scapezzano) e del Museo delle Erbe Palustri di Bagnacavallo, dell’artigianato sloveno con i manufatti in terracotta e in legno.
Oltre alle riconferme però ci sono le novità: questa 14esima edizione vedrà infatti la partecipazione dell’Associazione Maestri Artigiani del Vetro di Venezia con l’esposizione e la vendita di manufatti in vetro e la lavorazione a lume, e gli artigiani della Valle D’Aosta con la tornitura artistica del legno.
Tra le eccellenze marchigiane, saranno presenti rappresentanze professionali e artigiane dei comuni di Massignano, di Acquaviva Picena, di Ripe, oltre ai cortei storici di Offagna, Scapezzano e Mondavio. Presso la sala Expo-Ex saranno esposte le opere pittoriche degli artisti senigalliesi Elisa Belardinelli, Massimo Nesti e le creazioni di moda dell’I.I.S. Bettino Padovano di Senigallia che sfileranno presso i giardini della Rocca roveresca.
Infine, uno sguardo al riciclo e al riuso grazie all’esposizione di oggetti di art design basati sul recupero di materiali riciclati a cui viene “donata” nuova vita.
Un programma intenso per questi primi giorni di luglio – la 14a mostra mercato regionale dell’artigianato artistico rimarrà infatti aperta dal 3 al 7 luglio, dalle ore 18 alle 24 – che il sindaco Mangialardi e l’assessore alle attività economiche Paola Curzi salutano con favore perché rappresenta una delle voci importanti di quei turismi declinati al plurale che consentono a Senigallia di essere avanti a tutte le mete turistiche regionali e a molte località nazionali.
Un settore però, quello dell’artigianato, che va valorizzato ancora di più che – secondo Giacomo Cicconi Massi – merita ancora più attenzione se non si vuole perdere maestranze e professionalità che caratterizzano la nostra regione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!