Installata in Piazza del Duca la fontanella donata dal Lions Club di Senigallia
"La tutela del territorio e dell'ambiente si fa anche con piccoli gesti"
A Senigallia in piazza del Duca è stata installata una fontanella di acqua pubblica donata alla Città dal Lions Club di Senigallia. Un piccolo segnale che però presenta alcuni significati.
Innanzi tutto, va visto nell’ottica di un piccolo contributo all’arredo urbano, posto che la fontanella d’acqua richiama ricordi di un tempo che fu, dove le nostre vie erano caratterizzate dalla presenza di tali piccoli aggetti.
Poi, va inteso come servizio alla Città ed a quanti intendano fruire gratuitamente di un bene prezioso quale l’acqua, peraltro in una piazza cittadina centro di eventi e più semplicemente punto di aggregazione di tante famiglie con i loro bambini, semplicemente per lavarsi le mani o per bere, Anche questo va nell’ottica di un attenzione verso turisti, ma più in generale verso chi frequenta quei luoghi.
Infine un significato ancor più simbolico in un’ottica di risparmio ed ecologia. La tutela del territorio e dell’ambiente si fa anche con piccoli gesti. La fontanella è da sempre uno degli elementi caratterizzanti le vie cittadine, segni concreti del patto tra privato e cosa pubblica e, allo stesso tempo, simboli che incarnano i valori di sobrietà, essenzialità, ecologia e risparmio.
Bere acqua da una fontanella pubblica significa bere acqua a chilometro zero, riducendo l’uso delle bottigliette di plastica e, indirettamente, la produzione di CO2, e nel caso di specie riappropriandosi di un bene primario e riconquistando uno spazio pubblico, ricco di storia e di tradizioni.
Dietro una piccola donazione tutti questi significati ?
Il Lions Club Senigallia opera in sinergie con il pubblico, convinto che anche da piccoli gesti si possa contribuire a migliorare la qualità della nostra comunità.
Per questi motivi è sembrato significativo, seppur simbolico, un contributo di questo tipo per la città di Senigallia, soprattutto in momenti come questi in cui si discute di acqua “bene pubblico”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!