Al via a Senigallia la Rassegna di Storia Contemporanea
Domenica 30 giugno primo appuntamento con l'opera di Tony Judt, "Novecento"
Primo appuntamento con la nona edizione della Rassegna di Storia Contemporanea, ideata dal Centro Mazziniano “Pensiero e Azione” di Senigallia, che la realizza in collaborazione con l’Associazione di Storia Contemporanea e col patrocinio del Comune.
Domenica 30 giugno, alle ore 21.15, presso la Sala del Trono di Palazzo Del Duca, nel primo incontro sarà presentato il volume “Novecento. Il secolo degli intellettuali e della politica” di Tony Judt, un testo che a pochi mesi dall’uscita (dicembre 2012) ha già riscosso un successo internazionale: l’opera propone una rilettura attenta e originale del cosiddetto “secolo breve” e a questo associa un percorso di formazione vitale per chi intende intraprendere il mestiere di storico.
Introduce la serata Matteo Soldini, socio fondatore e speaker dell’Associazione di Storia Contemporanea.
Judt, nato in Inghilterra ma residente negli Stati Uniti, si è segnalato tra i più noti intellettuali del Novecento: è morto nel 2010 ad appena 62 anni.
La Rassegna di Storia Contemporanea proseguirà con altri due appuntamenti previsti per giovedì 4 luglio e giovedì 11 luglio 2013.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!