Con iSosta, il parcheggio diventa “smart” a Senigallia
Dall'8 luglio si pagano i minuti effettivi, chiamando dal proprio cellulare o con l'app, senza ticket né monetine
Presentato il nuovo sistema di pagamento del parcheggio a Senigallia. Grazie all’informatizzazione, finalmente si potrà spendere solo per i minuti che effettivamente si tiene il mezzo parcheggiato e lo si potrà fare comodamente dal telefono cellulare con una chiamata o un click.
iSosta è infatti il nuovo applicativo che rende semplice l’individuazione del parcheggio libero, che aiuta a velocizzare l’attivazione, il prolungamento, l’interruzione o la conclusione della sosta con un semplice gesto e che evita la ricerca di parcometri e monetine oltre all’emissione di inutili biglietti.
Pura fantascienza? Non proprio. Certo l’informatizzazione dei processi ha fatto passi da giganti in questi anni, ma questo è un semplice modo, sviluppato dalla senigalliese PluService, per velocizzare e rendere pratici i rapporti tra l’Amministrazione (che si occupa anche della gestione dei parcheggi) e i cittadini, favorendo questi ultimi nel fornire strumenti sempre all’avanguardia e “vicini”.
Già, perché il telefono (anche se non di ultima generazione) ormai lo abbiamo tutti, quindi non c’è bisogno di andarsi a cercare il parcometro: basta registrarsi prima sul sitomarche.mycicero.it, acquistare on line del credito per permettere il pagamento direttamente dal cellulare (ma non consumerà il credito telefonico) e poi trovare parcheggio. Il sistema fornirà poi le indicazioni utili sulla procedura, sull’inizio e sul termine della sosta, su un’eventuale prosecuzione o su un’interruzione anticipata, permettendo così il consumo solo per gli effettivi minuti di sosta.
iSosta sarà anche un sistema con cui saranno implementati i palmari dei Vigili Urbani, perché grazie al nuovo sistema non sarà necessario esporre alcun ticket, ma il riconoscimento del mezzo avverrà tramite la targa.
Molto più che una semplice soddisfazione è stata espressa dal sindaco Maurizio Mangialardi, dall’assessore ai lavori pubblici Maurizio Memè e dal collega alla città sostenibile Gennaro Campanile, per quella che è stata definita una rivoluzione, digitale ma soprattutto culturale, nell’uso della città e delle strisce blu.
Non sarà infatti necessario girare mezz’ora per cercare un posto libero, né usare monetine (che spesso nemmeno si trovano) o ricordarsi di correre perché sta per scadere il grattino o il ticket. Tutto sarà possibile scaricando l’app gratuita dai principali store Android o Apple. Per chi non fosse dotato di smartphone, la procedura indicherà di chiamare un numero (a cui non risponderà nessuno, solo tre squilli e verrà chiusa senza consumo di credito telefonico) per l’attivazione del parcheggio e un’altra chiamata per il termine della sosta. Numeri che si possono vedere qui in foto ma che saranno pubblicizzati, a partire dalla partenza per la città di Senigallia, dall’8 luglio, in ogni parcometro presente in città.
Il sistema è inoltre già attivo in diverse altre zone di tutta Italia (tra cui anche Ancona, Pesaro, Falconara, Fermo), permettendo così un’ottimizzazione dei servizi al cittadino.
la città e stata prima di tutto un centro commerciale e no park no businnes.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!