“Ciao Andrea e grazie”, Ilaria Ramazzotti ricorda Garbin
La responsabile delle politiche per il gemellaggio esprime il suo cordoglio
Ciao Andrea,
Un ringraziamento e un saluto anche dai tuoi colleghi delle città gemellate, Stephan di Lorrach, e Rafael di Sens, con i quali per tanti anni hai costruito e organizzato incontri, campi, convegni sulle tematiche giovanili.
Grazie per il tuo lavoro costante e creativo, sì perché quando vuoi parlare ai giovani, lavorare con i giovani devi essere capace insieme a loro, di costruire e capire il futuro.
E tu cercavi di farlo usando, tutti gli strumenti tecnologici che ti permettessero di dialogare meglio con loro, cercavi di capire e consigliare i ragazzi nei momenti più cruciali della loro vita: alla conclusione della “media” per orientare meglio la scelta della scuola futura, cercavi e indirizzavi i ragazzi nella ricerca di un lavoro, nella prevenzione dai drammi dell’alcool e delle tossicodipendenze.
Insieme agli altri operatori delle città gemellate abbiamo cercato di far capire a tanti giovani quali grandi opportunità possono venire dall’Europa, dall’incontro, dallo scambio, dalla conoscenza delle lingue, un lavoro bello e difficile, quello delle politiche giovanili, che lascerà un vuoto non facilmente colmabile, e tanta ricchezza nei cuori di tutti quelli che ti hanno conosciuto.
da Ilaria Ramazzotti, responsabile politiche del gemellaggio
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!