Senigallia, aperto il primo tratto della complanare
Festa per il "risultato fondamentale per Senigallia", ma manca ancora il tratto sud
Il momento tanto atteso dalla comunità locale senigalliese è arrivato: sabato mattina, 22 giugno, salutato da una carovana d’auto e moto d’epoca, è stato aperto al traffico il primo tratto della strada complanare e, precisamente, quello che collega l’ex casello autostradale alla strada della Marina tra Scapezzano e il Cesano.
Si tratta di un’opera importante destinata ad alleggerire in misura significativa il traffico di attraversamento in città, a beneficio del centro storico e delle frazioni.
“Oggi – sottolinea il Sindaco Maurizio Mangialardi – raggiungiamo un risultato fondamentale per Senigallia. La complanare, la cui progettazione risale alla precedente amministrazione comunale, ci permetterà di pianificare in modo diverso la mobilità in città e nelle frazioni, allentando la morsa del traffico“.
“Già l’apertura di questo primo tratto produrrà un effetto molto importante – assicura il primo cittadino: il traffico proveniente da nord e diretto ad ovest in direzione dell’entroterra verso Arcevia e Corinaldo potrà percorrere questa nuova arteria senza dover entrare in città. Tale mosaico della nuova viabilità senigalliese si completerà quando verrà aperto il tratto sud della complanare, destinato a collegare l’ex casello al Ciarnin e che risulterà davvero determinante per alleggerire il traffico di attraversamento nella città”.
Il tratto di Complanare aperto è percorribile soltanto da auto e moto ed ha il limite di velocità fissato in 70 km/h.
Dal ponte della str. della torre si vede bene che l’A14 è ridotta a sole 2 corsie + una e mezzo. Scordiamoci quindi la complanare a SUD, sarà un’altra incompiuta cosmica!
Se i ns. amministratori avessero un po’ di PUDORE, la complanare-nord-storpia andrebbe aperta senza fanfare. suddito non domo.
E dire che Borgo Molino, via Giordano Bruno e Viale IV Novembre avrebbero dovuto essere salvati da traffico. E adesso ci tocca anche sentire che la Complanare serve per il traffico da e per Corinaldo e Arcevia (sic!).
P.S. Non ci dovrebbe essere anche una corsia di emergenza?!?
Altra domanda: perchè i camion no? Sono i primi che se ne dovrebbero servire, eppure avevo letto un articolo che parlava di obbligo per i camion di transitare sulla complanare, che fine ha fatto?
Evviva le incompiute, perchè questa è a tutti gli effetti una incompiuta!
Sapete chi come me abita in via capanna (o anche viale dei pini/via marche/s.angelo/mandriola etc..) che giro deve fare per arrivare a prendere la complanare in zona MCdonalds?? ASSURDO lasciare senza uscita una delle zone più trafficate della città.
Un'uscita in zona Giardino (dove adesso c'è la piccola rotatoria con devizione per lavori nei pressi del ponte autostradale) DEVE ESSERE FATTA, altrimenti per la zona SUD resterà un'opera inutile/incompiuta.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!