SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Con l’estate torna “Perché Senigallia è la città della fotografia”

Guida culturale gratuita a cura di Simona Guerra, giunta alla 3° edizione

Hotel Corallo Senigallia
Copertina del libro "Perché Senigallia è la città della fotografia?" di Simona Guerra

E’ giunta alla 3° edizione la guida turistico/fotografica gratuita dal titolo “Perché Senigallia è la città della fotografia”, un progetto culturale a cura di Simona Guerra.La pubblicazione, come sempre gratuita e distribuita in città presso i più importanti centri d’interesse culturali e turistici, ha riscosso grande successo negli anni passati per la sua originalità e per il livello delle informazioni conservate così da richiedere la stampa di una nuova edizione rivista nel suo aspetto grafico e arricchita di alcuni particolari di rilevo.

L’idea nasce con l’intento di sottolineare, attraverso un percorso di un’ora circa nel centro della città e nei dintorni, la lunga tradizione fotografica di cui Senigallia è protagonista da decenni.

A partire dagli anni ’40 del ‘900 fino ad oggi infatti la città è stata scenario di una storia di cultura fotografica che ha avuto come protagonisti autori riconosciuti, celebrati ed esposti nei più prestigiosi musei del mondo quali Mario Giacomelli, Giuseppe Cavalli, Ferruccio Ferroni, Lorenzo Cicconi Massi e molti altri.

La visita si spinge poi in una seconda parte della guida presso altri musei e luoghi collinari come il Museo di storia della Mezzadria alle Grazie e Morro d’Alba dove è conservata una consistente collezione permanente di fotografie di Mario Giacomelli realizzate lungo gli anni ’90 durante la tradizionale festa del Cantamaggio.

Questo progetto (già disponibile in formato pdf in www.simonaguerra.com) vuole essere un modesto contributo alla storia della fotografia marchigiana e italiana e un omaggio ai numerosi e illustri cittadini di Senigallia che attraverso l’arte fotografica seguitano a rendere conosciuta nel mondo questa piccola città.

Simona Guerra, da diverso tempo impegnata nella divulgazione della conoscenza della fotografia, è autrice di diversi saggi e romanzi tra cui due biografie entrambe pubblicate dalla casa editrice Bruno Mondadori dedicate a Mario Giacomelli e al fotoreporter Mario Dondero ed è promotrice di mostre ed eventi fra cui quello tenutosi alla Rocca Roveresca di Senigallia “Graffiature. I paesaggi di Tullio Pericoli e Mario Giacomelli” (estate 2012) e “Giornate di fotografia” (www.giornatedifotografia.it) evento annuale appena conclusosi nella vicina Morro d’Alba.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura