SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ecco tutti gli attestati di “Locale storico” assegnati dalla Regione nel senigalliese

350 in tutte le Marche, 10 a Senigallia

2.573 Letture
commenti
Gestionet
"Locali storici", la premiazione delle attività di Corinaldo

Sono dieci i commercianti senigalliesi che lunedì 24 giugno 2013 alle ore 13.00 alla Sala Giunta ritireranno la targa e l’attestato di riconoscimento, assegnato dalla Regione Marche, di “Locale storico” Marche.


A consegnare le targhe saranno il Sindaco Maurizio Mangialardi e l’Assessore alle Attività Economiche Paola Curzi che ha partecipato all’evento “Bandiera Blu” del 15 giugno scorso a San Benedetto del Tronto, ritirando le targhe e gli attestati dei commercianti senigalliesi che sono risultati idonei e dunque sono stati iscritti nell’Elenco regionale dei locali storici.

Con la LR 5/11 La Regione Marche promuove la conservazione e la valorizzazione degli esercizi commerciali aperti al pubblico, in attività da almeno 40 anni, che costituiscono una testimonianza storica e sociale per la comunità marchigiana definiti appunto “Locali storici”. Successivamente con il regolamento 6/11 si sono individuati i criteri per l’individuazione e il censimento.

La Regione Marche, ha voluto istituire il primo Elenco regionale dei Locali storici delle Marche con l’intento di incentivare la conservazione e la valorizzazione degli esercizi commerciali aperti al pubblico da almeno quarant’anni con la stessa tipologia di vendita o di somministrazione” – ha sottolineato l’assessore Curzi – “Sono esercizi che rappresentano una preziosa testimonianza storica e sociale per tutta la comunità“.

Il logo reca la scritta “Locale storico Marche”, riportata su una targa zincata di forma ovale, da collocare all’esterno dell’esercizio commerciale.

Locali storici anche nel territorio senigalliese: a Corinaldo, eletti Ai 9 tarocchi, Bar Sant’Isidoro, Corinaldo Market, Farmacia comunale, Farmacia Paolini, Latini, Lenci Mobili, Panificio Baldarelli, Tabacchi Manoni.

Cinque invece le attività di Serra de’ Conti: L’Antica Bottega Paggi, Il Bar Italia, L’esercizio Catia Mercerie, La Loggia delle Delizie, L’esercizio Tessuti di Tinti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura