Anche a Senigallia il 23 giugno tutti col naso all’insù per la luna più grande
La "superluna oversize" sarà contemporaneamente in plenilunio ed in perigeo
Domenica 23 giugno tutti con il naso all’insù per assistere ad uno dei fenomeni astronomici più suggestivi del 2013: la volta celeste si tingerà di rosa con la luna piena più grande dell’anno.
Già soprannominata dagli esperti astronomici “superluna oversize“, il satellite della Terra raggiungerà nella notte di domenica la minima distanza dal nostro Pianeta, tale da apparire più grande e splendente che mai.
Si parla, al riguardo di “luna in perigeo“: il satellite naturale terrestre, nel percorrere la propria orbita attorno al nostro Pianeta, si troverà nel punto più vicino rispetto alla Terra, definito per l’appunto perigeo.
Insomma, si tratterà di un fenomeno quanto mai singolare poiché il plenilunio avverrà in contemporanea con il perigeo. Se generalmente la distanza media dalla Terra è di circa 382.900 km, il giorno di domenica 23 le distanze si assottiglieranno: la luna sarà a “soli” 356.991 km distante dai nostri occhi. Una data da segnare sul calendario quella di domenica 23 dal momento che, chi si perderà lo spettacolo, dovrà attendere il 10 agosto 2014 per poter assistere ad un fenomeno simile.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!